Homepage ROMA & PROVINCIA Al via la Festa d’Autunno ad Allumiere: tradizione, poesia, gastronomia e gemellaggio...

    Al via la Festa d’Autunno ad Allumiere: tradizione, poesia, gastronomia e gemellaggio con Canino

    8:35 am
    SHARE

    ALLUMIERE – Torna la festa d’autunno ad Allumiere, tra l’ottima stagione delle castagne e dei funghi. Sabato e domenica prenderà vita la festa dei prodotti tipici nostrani: castagne, pane giallo, funghi, carne biologica, vino, miele e tanto altro ancora.

    Sabato mattina si svolgerà la passeggiata di Race for the Cure, alle ore 12.30 pausa pranzo. Alle ore 16, al campo sportivo la cavaccia, si terrà il torneo di calcio per i più giovani: 4 squadre del comprensorio si sfideranno tra loro. Invece, alle ore 18, il comune di Allumiere si gemella con il comune di Canino rafforzando il legame del pane all’olio: ci sarà l’olio di canino sul pane giallo di Allumiere un mix che già in collina ha trovato grande consenso. Sabato ci sarà il corteo storico di Canino e Allumiere, con partenza dal giardino Turati e in piazza verrà effettuato il convegno alla presenza dei sindaci dei due comuni, esponenti della regione, arisial, slow food.

    Domenica mattina pulizia straordinaria delle discariche abusive con il gruppo dei volontari salvaguardiamo Allumiere e Tolfa. Il pomeriggio tanto spazio per i più piccoli con i giochi popolari, truccabimbi, palo della cuccagna e tanti altri giochi a cura del Ggp, associazione s13 e la filastrocca. Presente nei due giorni lo zoo didattico per i più piccolini. Alle ore 17 invece saranno i poeti a braccio ad animare la serata a ritmo di ottave. Durante i due giorni non mancheranno stand mercatini, giostre per i più piccoli, punti ristoro a cura dei produttori locali.

    Il Consigliere comunale Sante Superchi: “Due giorni da trascorrere ad Allumiere e, pertanto, invitiamo tutti i buon gustai a passare da noi sabato e domenica, dove troverete i sapori più originali di una volta, tra prodotti biologici a km 0 e l’amore dei nostri produttori nel mantenere più possibile le tecniche di una volta. Insomma è tutto pronto… vi aspettiamo!”