Homepage CULTURA Amelia e la Rete Museale Umbria Lazio incontrano la Venerabile Confraternita del...

    Amelia e la Rete Museale Umbria Lazio incontrano la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo

    10:26 am
    SHARE

    AMELIA – Venerdì 21 marzo la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo (Vicenza) ha visitato la città di Amelia. Tale Venerabile Confraternita si rifà allo storico rapporto commerciale tra la Serenissima Repubblica di Venezia (XIV e XV secolo) e i territori di area scandinava. Avventurosa la vita del Nobile navigatore veneziano Pietro Querini che nel XV secolo, a seguito di un naufragio, trovò rifugio sull’isola di Røst. Egli è ricordato per avere il primato di aver redatto un documento nel quale descrisse gli abitanti di quei luoghi e per aver importato in Italia il baccalà.

    Detta Venerabile Confraternita ha visitato il Museo Archeologico con la Statua Bronzea di Germanico, la Cattedrale e il Presepe Artistico realizzato dal dr. Carlo Chiappafreddo, Palazzo Farrattini, il Museo dei Mosaici e del Vino di Palazzo Venturelli e la Scuderia Traguardo, queste ultime due strutture museale fanno parte della Rete dei Musei Umbria Lazio.

    Scuderia Traguardo, Amelia

    Umbro Passone, Presidente della Scuderia Traguardo, ha espresso parole di ringraziamento nei confronti del Club Sapori dei Saperi di Terni e del frantoio Italyhearth, per aver scelto la struttura museale da lui diretta per la degustazione delle eccellenze del territorio, con l’olio Infinito e i prodotti della dispensa contadina, formaggio, norcineria, vini e i fichi Girotti.

    Lo stesso Passone ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente della Confraternita l’Onorevole Luciano Righi, grande appassionato di motori e della Fiat Balilla, oggetto di antichi ricordi. Scambio di doni le confezioni di “olio Infinito” personalizzate, da parte del Club Sapori di Sapere, e donate alla Confraternita. La Scuderia ha donato, invece, uno splendido modello in silver personalizzato al Presidente On. Righi e copie del calendario 2019 della Mille Miglia. Abbiamo ricevuto in omaggio dalla Confraternita il prezioso testo con inserti in oro nelle due copertine, con l’annullo filatelico del 2017 per il 30° della Confraternita del Bacalà, unico annullo postale con ricetta di cucina italiana”. Dalla visita culturale sono emerse buone prospettive per collaborazioni future e condivise tra i due territori.

    Foto gentilmente concesse