Homepage CULTURA Attività per famiglie “Arti e mestieri di Genova”

    Attività per famiglie “Arti e mestieri di Genova”

    9:40 am
    SHARE

    GENOVA – Sabato 12 gennaio, a partire dalle ore 15.30, si svolgerà al Museo di Palazzo Reale il laboratorio storico-artistico “Arti e mestieri di Genova” rivolto a famiglie con bambini tra 6 e 10 anni. I più piccoli verranno accompagnati in mostra dagli operatori che, davanti ad alcune delle opere comprese nel percorso, cominceranno a raccontare brevemente la società genovese ai tempi di Anton Maria Maragliano. Ci si concentrerà maggiormente sul lavoro e sulla sua organizzazione in arti e mestieri citando i più rilevanti e caratteristici, in particolare si farà riferimento alle corporazioni coinvolte nella realizzazione delle sculture lignee policrome (scultori, indoratori, coloritori…); si parlerà dell’attività dei bancalari e si spiegheranno le ragioni per le quali Maragliano non voleva iscriversi alla categoria.

    Successivamente, grazie al confronto tra una cartina della Genova antica e di una della Genova moderna, si farà notare come i luoghi dove si concentravano le botteghe e le varie attività lavorative presentino ancora oggi nomi evocativi. Durante la passeggiata si richiederà una partecipazione attiva ai bambini, domandando loro di riconoscere il lavoro dei diversi artigiani nelle varie fasi creative.

    Alla fine del percorso i bambini verranno condotti in aula didattica, gli operatori consegneranno ad ognuno di loro alcuni mazzi di carte recanti i simboli delle arti e mestieri. Ogni immagine sarà ripetuta due volte per dare la possibilità ai bambini di giocare con le carte abbinandole a coppie. Alla fine dell’attività i bambini potranno portare a casa il proprio set di carte. Durante il laboratorio i genitori/accompagnatori potranno essere accompagnati a visitare la mostra. Prenotazione obbligatoria al numero: 010.2710236. Costo: gratuità per i bambini; 1 euro per i genitori in museo e 5 euro per i genitori in mostra.