Homepage ATTUALITÀ “Caffè Europa” ciclo di incontri su temi di attualità

    “Caffè Europa” ciclo di incontri su temi di attualità

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Un appuntamento ormai ricorrente per i soggetti che lo organizzano (Europe Direct Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa, Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze). Giunto al quarto anno, anche se realizzato in modalità diverse, si è rivelato un esperimento interessante, in grado di coinvolgere organizzatori, ospiti e il pubblico in dialoghi mai banali e sempre molto stimolanti.

    L’iniziativa prevede un ciclo di incontri divulgativi dal carattere informale su temi di attualità di rilevanza europea. Il filo conduttore individuato quest’anno è quello dell’ambiente e della transizione verso un’Europa sempre più sostenibile: i tre approfondimenti scelti, così come la modalità degli incontri, sono stati scelti pensando ad un coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, in particolare delle e dei più giovani.

    Gli incontri si terranno a novembre in tre luoghi diversi, per favorire la partecipazione e la conoscenza del progetto e degli organizzatori: tre luoghi di cultura in città, in cui le e i partecipanti possano incontrarsi e confrontarsi approfittando di un coffee corner messo a loro disposizione.

    Inizieremo mercoledì 2 novembre, alle ore 17:45, alla Manifattura Tabacchi, con “L’Europa e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente”. Mario Pagano (ricercatore EUI esperto in giustizia ambientale), Annika Frosch (ricercatrice EUI esperta di acidificazione degli oceani) assieme a Caterina Taurelli Salimbeni (curatrice e direttrice artistica di NAM – Not A Museum) si confronteranno a partire da uno dei più grandi paradossi del nostro tempo: se la vita dell’essere umano sulla Terra dipende dalla conservazione dell’ambiente, perché negli ultimi decenni non riusciamo ad intervenire per fermare la devastazione del pianeta? E quale è il ruolo che giocano l’Europa e le politiche europee nel ristabilire l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente?

    La settimana successiva, giovedì 10 novembre alle ore 17:45, l’Assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica del Comune di Firenze Andrea Giorgio, introdotto da Teresa Scarcella (giornalista de La Nazione Lucca) sarà alla BiblioteCaNova per parlare di “Firenze per un’Europa sostenibile: l’uso dei fondi UE sul territorio”: un’opportunità per la cittadinanza per capire come e in quali progetti per l’ambiente sono stati usati i fondi UE sul territorio.

    Chiuderemo il ciclo di incontri giovedì 17 novembre alle 17:30 alla Libreria Campus (Polo Universitario di Novoli), con un approfondimento su “Comunità energetiche: cosa sono e perché sono importanti per la transizione verde”. Francesco Grasso (docente Università degli Studi di Firenze), Simone Tartaro (Coordinatore Regionale Energia presso ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse) e Irene Fattacciu (ricercatrice del centro di ricerca ARCO) guideranno alla scoperta di una delle risposte più discusse e innovative per unire transizione verde e risparmio energetico. La partecipazione agli incontri è gratuita.