Homepage CULTURA Conferenza al Museo Egizio, un “Passaporto” per l’aldilà al femminile: le donne...

    Conferenza al Museo Egizio, un “Passaporto” per l’aldilà al femminile: le donne e i libri dei morti

    5:49 am
    SHARE

    TORINO – Giovedì 13 gennaio alle ore 18:00 nuovo appuntamento con le conferenze del ciclo “Museo e Ricerca. Scavi, Archivi, Reperti”. Susanne Töpfer, curatrice del Museo Egizio, ci guida nella scoperta dei Libri dei Morti “al femminile”.

    Sebbene conosciamo più copie per uomini che per donne, il Libro dei Morti non era una composizione funeraria prodotta esclusivamente per l’élite egiziana maschile. Copie del Libro dei Morti scritte o adattate da donne sono note dalla fine del Secondo Periodo Intermedio al Periodo Romano. Ci sono circa 2300 manoscritti “Libro dei Morti” con proprietari conosciuti, di questi il 61,4% è per gli uomini, il 22,8% per le donne e il 15,8% per i proprietari di sesso non specificato. Naturalmente, questo è solo un piccolo campione del numero totale di manoscritti del Libro dei Morti che sono stati prodotti nel corso della storia egiziana, la grande maggioranza dei quali è andata perduta, e ci sono un certo numero di esemplari, specialmente in collezioni private, che non si conoscono, e molto altro verrà sicuramente alla luce in futuri scavi. Lo scopo di questo contributo è presentare una panoramica delle note proprietarie del Libro dei Morti, dei loro titoli e rapporti di parentela, e della qualità e del contenuto delle loro copie, dall’inizio alla fine della tradizione.

    Introduce: Federica Facchetti, curatrice Museo Egizio. La conferenza si terrà online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.