Homepage CULTURA Mezza Sala, il buio dietro le quinte

    Mezza Sala, il buio dietro le quinte

    5:18 am
    SHARE

    TOLFA / ROMA / VEROLI / CANALE MONTERANO – La mezza sala è stata chiamata, il palco è in penombra e in attesa. Sta per andare in scena “Romeo e Giulietta”, ma cosa succederebbe se lo spettacolo, proprio come i due amanti di Verona, fosse nato sotto una cattiva stella? Imprevisti, disguidi e misteriose sparizioni complicheranno lo svolgimento della messa in scena.

    Con uno sguardo a metà tra quinta e palcoscenico, realtà e artificio. Quanto sarà difficile per loro scindere la vita professionale da quella privata? Quanto sarà difficile inseguire il sogno di un’amore apparentemente impossibile? Una commedia brillante, dai toni a tratti grotteschi, che parla dell’equilibrio precario tra desiderio e amicizia, successo e fallimento, tra le luci della ribalta e il buio dietro le quinte.

    Tematiche
    Victor Hugo diceva che “il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco” e Mezza Sala di questo parla: d’amore, di cuori e delle fragilità dell’essere umano. Mezza Sala è una commedia, uno spaccato di vita teatrale, a metà tra quinte e palcoscenico.
    Tre sono gli attori in scena, Emma, Eduardo e Seneca, tre cuori che battono all’unisono ma con ritmi diversi, ognuno di loro ha sogni, aspirazioni. Ognuno di loro a modo suo è guidato dall’amore ed è proprio questo che complica le cose: l’Amore. Quanto è difficile scindere la vita professionale da quella privata? Quanto è difficile inseguire il sogno di un amore apparentemente impossibile? Quanto può diventare precario l’equilibrio tra desiderio e amicizia?

    Domande che ogni essere umano, in cuor suo, si pone, domande a cui ogni persona, in fondo, cerca risposta. Tra ritardi, imprevisti, misteriose sparizioni e profezie Emma, Eduardo e Seneca si troveranno ad affrontare, non solo “Romeo e Giulietta” sul palcoscenico ma, anche, le loro aspirazioni, le gelosie e le loro paure, guidati da quella forza invisibile, l’amore, che come diceva Dante Alighieri “move il sole e l’altre stelle”.

    La Morfeo Company è una giovane compagnia teatrale under 30 nata a Roma nel 2020 nel bel mezzo di una pandemia mondiale, dove sente ancora più forte l’esigenza di raccontare le proprie storie attraverso il teatro. Dall’incontro e il confronto con giovani artisti provenienti da accademie professionali del territorio (attori, registi, ballerini, fotografi) nascono progetti che si differenziano per poetica, allestimento e tematiche.

    I fondatori Valerio Castriziani, Melania Maria Codella e Tommaso D’Alia, autori e interpreti degli spettacoli, si conoscono e si diplomano all’Accademia STAP Brancaccio di Roma.
    Nel mese di agosto 2020 realizzano il loro primo cortometraggio cinematografico che partecipa al Vertical Movie Festival aggiudicandosi il premio Social per il video più visualizzato.

    Programma

    16 gennaio Teatro Claudio Tolfa

    27/28/29 gennaio Teatro Tor Bella Monaca

    18 febbraio Teatro comunale Veroli

    21/22 maggio Teatro Maurizio Fiorani Canale Monterano

    MEZZA SALA,

    Il buio dietro le quinte

    scritto e interpretato da Valerio Castriziani, Melania M. Codella, Tommaso D’Alia

    regia Silvia Parasiliti Collazzo

    aiuto regia Claudia Ligorio

    musiche Flavio D’agostino, Ivan Rebroff e Erik Satie

    Luci Silvia Parasiliti Collazzo