Homepage CULTURA Conferenza “Efisio dietro le quinte” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    Conferenza “Efisio dietro le quinte” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    6:17 am
    SHARE

    CAGLIARI – Quali aspetti si nascondono dietro il lavoro che precede un’esposizione museale? Il Polo Museale della Sardegna, per far conoscere le fasi del progetto scientifico che ha prodotto  la strutturazione dell’allestimento della mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, organizza, giovedì 19 aprile, alle 17.00,  nella Sala didattica del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari la conferenza dal titolo Efisio dietro le quinte.

    Il Direttore del Museo, Roberto Concas e l’archeologa del Polo Museale della Sardegna, Manuela Puddu, presenteranno al pubblico il lavoro che precede una mostra: dal progetto scientifico all’individuazione dei contenuti fino al coinvolgimento degli operatori esterni. I volontari del Servizio Civile Nazionale archeologi, architetti, storici dell’arte e traduttori, racconteranno il loro contributo  fornito alla costruzione del percorso espositivo nella redazione dei testi, realizzazione di foto e illustrazioni, allestimento, comunicazione e assistenza.

    L’evento è il primo di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.

    Nella foto: allestimento della mostra “Efisio dietro le quinte”.