Homepage ROMA & PROVINCIA Conferenza “L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante” all’Istituto...

    Conferenza “L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante” all’Istituto Giapponese di Cultura

    10:15 am
    SHARE

    ROMA – Venerdì 16 marzo, alle ore 18.00, conferenza “L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante” presso l’Istituto Giapponese di Cultura, organizzata in collaborazione con Scuderie del Quirinale e Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone Bunkachō.

    Incontro a cura di Tatsuya Kumamoto, Consigliere per le Strategie Culturali dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone Bunkachō. Traduce/interviene Rossella Menegazzo curatrice della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone” allestita alle Scuderie del Quirinale (fino al 29 luglio 2018).

    Che differenza c’è, in termini di architetture e paesaggi, tra la Edo di Hiroshige, popolata da mercanti, samurai e cortigiane e la Tokyo delle Olimpiadi 2020? Meno, molte meno di quanto si possa immaginare: le prove in un sorprendente slideshow comparativo, che traccia la storia illustrata di metropoli o scenari cangianti ma sempre fedeli a se stessi. Parola di Hiroshige, maestro delle stagioni e dell’estetica del paesaggio quotidiano.

    Nella foto gentilmente concessa:

    Utagawa Hiroshige

    Ōhashi. Acquazzone ad Atake

    Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo

    1857, nono mese

    360 x 240 mm

    silografia policroma

    Museum of Fine Arts, Boston – Nellie Parney Carter Collection – Bequest of Nellie Parney Carter.