Homepage CULTURA Conferenza “Nora romana tra scavi e realtà aumentata” al Museo Archeologico Nazionale...

    Conferenza “Nora romana tra scavi e realtà aumentata” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    6:19 am
    SHARE

    CAGLIARI – Quale realtà viveva un cittadino dell’Impero tra il 3 e 4 secolo d.C., l’epoca in cui Efisio giunse in Sardegna? Il Museo archeologico nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei“, giovedì 10 maggio 2018, alle 17.30,  nella Sala didattica del Museo (piazza Arsenale,1 – Cittadella dei Musei), propone una conferenza di Carlo Tronchetti, già direttore del Museo Archeologico di Cagliari, e Jacopo Bonetto, docente di archeologia classica all’Università di Padova, dal titolo Nora romana tra scavi e realtà aumentata.

    I due studiosi, attraverso la produzione dei dati provenienti dalle ricerche condotte negli scavi dell’antica città di Nora, tracceranno un quadro della fase romana imperiale del sito per far conoscere il luogo del martirio del Santo con gli occhi di un militare siriano dell’epoca. La conferenza sarà preceduta da un tour virtuale, che, attraverso l’utilizzo dei visori in 3D, permetterà al pubblico di immergersi in una ricostruzione tridimensionale della Nora romana. La realtà immersiva proposta, basata sulle evidenze scientifiche delle ricerche condotte dalle Università di Padova, Genova, Milano e Viterbo, dall’Università di Cagliari e dalla Soprintendenza ABAP di Cagliari, permetterà di visitare il foro e i monumenti principali della Nora imperiale e di vivere in prima persona le sensazioni di un viaggio nel tempo. Con l’occasione, attraverso i visori 3D, si potranno visitare anche alcuni tra i più noti siti archeologici della Sardegna, come Su Nuraxi a Barumini, Su Mulinu a Villanovafranca, Sa Sedda ‘e sos Carros ad Oliena.

    L’evento è il quarto di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.