Homepage CULTURA Inaugurazione dell’installazione “Canapa Nera” alla Rocca Albornoziana di Spoleto

    Inaugurazione dell’installazione “Canapa Nera” alla Rocca Albornoziana di Spoleto

    6:28 am
    SHARE

    SPOLETO – Si chiama “Canapa Nera. Guardavo le macerie e immaginavo il futuro” l’installazione realizzata dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia diretta da Paolo Belardi e l’atelier milanese dell’artista Daniela Gerini. L’inaugurazione è prevista per venerdì 11 maggio, alle ore 18.30, presso la Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Sala Eugenio IV.

    L’opera è stata realizzata con i frammenti recuperati dal recente sisma e già esposta per il Fuori Salone nel chiostro centrale dell’Università Statale di Milano, fa leva sul cuore, ma anche sulla responsabilità collettiva di ognuno: si è chiamati a ricordare, a ricostruire, concretamente e con l’immaginazione.

    Dalle macerie rinasce la bellezza, veicolata attraverso l’Arte, “l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace” (Robert Henri). “Le macerie si spostano, si abita di nuovo lentamente, ma al loro posto restano le voci, le parole […]. Ricordano, ammoniscono” (Erri De Luca). Un messaggio di rinascita e di speranza, ma anche un invito a non dimenticare.