Homepage CULTURA Conferenza “Sant’Efisio e i mille risvolti della festa: i significati del cibo”...

    Conferenza “Sant’Efisio e i mille risvolti della festa: i significati del cibo” al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

    6:21 am
    SHARE

    CAGLIARI – Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 28 giugno, dalle ore 17.30, presenta la conferenza dal titolo “Sant’Efisio e i mille risvolti della festa: i significati del cibo”.

    Attraverso due differenti approcci, uno storico-documentario, con la direttrice dell’Archivio di Stato di Cagliari Adriana Gallistru, e uno antropologico, con l’antropologa culturale Alessandra Guigoni, verrà approfondito il tema del cibo legato alle celebrazioni della festa di Sant’Efisio. La presentazione di documenti e testimonianze scritte sulle vicende che nei secoli si sono succedute intorno alla “piccola e grande quotidianità” della processione, e la spiegazione dei significati simbolici degli alimenti connessi ai festeggiamenti dei santi, ci accompagneranno in un interessante viaggio alla comprensione del cibo come uno dei modi con cui ogni società, nelle diverse epoche storiche e culture, racconta sé stessa, i suoi valori e la sua visione del mondo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.