Homepage LE NOVE ARTI “Dante e la Candida Rosa” iniziativa digitale per il Dantedì 2021

    “Dante e la Candida Rosa” iniziativa digitale per il Dantedì 2021

    5:57 am
    SHARE

    ITALIA – Giovedì 25 marzo 2021 si svolge in tutta Italia, e nel mondo, la Seconda edizione Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Quest’anno la celebrazione ha un valore altamente simbolico: nel 2021 ricorrono i 700 anni della morte del Somma Poeta. Il 25 marzo rappresenta la data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio ultraterreno narrato nella Divina Commedia.

    Nell’ambito dei festeggiamenti odierni del Dantedì, il quotidiano web Le Muse News presenta Dante e la Candida Rosa iniziativa digitale che mette in rapporto un prodotto letterario e un prodotto grafico, a cura di Sara Fresi con la collaborazione della fotografa Manola Solfanelli.

    Su invito di San Bernardo il Sommo Poeta contempla la Candida Rosa (Paradiso, XXXI, vv.94-117). La vista di Dante deve rafforzarsi prima di incontrare Dio; intercede la Vergine, circondata da angeli e beati, che splende la sommità della Candida Rosa.

    Si ringrazia il MiC Ministero della Cultura per aver inserito la proposta nel Calendario ufficiale Nazionale della Seconda edizione Dantedì 25 marzo 2021.

    Per maggiori informazioni: https://www.beniculturali.it/evento/dante-e-la-candida-rosa

    Documento integrale “Dante e la Candida Rosa”: https://www.lemusenews.it/wp-content/uploads/2021/03/Dante-e-la-Candida-Rosa.pdf

    Dante incontra San Bernardo