Homepage TUSCIA Divertimento preannunciato al Caffeina Christmas Village

    Divertimento preannunciato al Caffeina Christmas Village

    11:16 am
    SHARE
    hdr

    VITERBO – Giunto alla sua 2^ edizione, dopo il successo dello scorso anno, il Caffeina Christmas Village, un villaggio pieno di attrazioni, giochi e divertimenti che si snoda per circa due km quadrati nello splendido centro storico di Viterbo, dal 24 novembre al 7 gennaio, porterà i visitatori in un luogo straordinario con un’ambientazione da favola. Gli organizzatori hanno deciso di rendere ancora più speciale ed unica questa edizione e si sono spinti alla ricerca di oggettistica, decorazioni, attrazioni fino a Francoforte. La nota città tedesca dei mercatini natalizi ospita, infatti, la fiera più grande del mondo dedicata al Natale. Il Caffeina Christmas Village è realizzato con il contributo di Regione Lazio con il patrocinio di Prefettura di Viterbo, Comune di Viterbo, ASL Viterbo in collaborazione con Biblioteca Consorziale di Viterbo e aziende del territorio.

    Il Presepe da Record

    Tra le attrazioni del Christmas Village è previsto il presepe di 850 mq, allestito sui due piani degli spettacolari sotterranei del Palazzo Papale ed è stato candidato al Guinness World Records come presepe indoor più grande del mondo. Si tratta di un villaggio medievale perfettamente riprodotto in ogni particolare, con 83 statue di figure umane a grandezza naturale che svolgono attività quotidiane del periodo (vasaio, panettiere, lavandaia, pastore..). Inoltre, saranno allestite 180 statue di animali a grandezza naturale, torri alte 8 metri, case, palazzi, vere piante, ortaggi, fiori, spezie e formaggi. Uno scenario davvero suggestivo.

    Il Mondo di Babbo Natale

    Oltre al Presepe, saranno moltissime le attrazioni che si potranno visitare all’interno del Christmas Village. Il quartier generale di Babbo Natale occuperà un intero borgo: una volta entrati un cortile condurrà i visitatori all’interno della Biblioteca dei Desideri, dove i bambini potranno consultare e leggere moltissimi testi di narrativa, dai classici alle novità, e nella Taverna del Gioco dove sarà possibile spogliarsi dei ritmi incalzanti del mondo tecnologico ed entrare in un ambiente caldo e accogliente con legno, corde, e giochi di altri tempi. Un falegname viterbese ha infatti lavorato a speciali giochi da tavolo con cui i bambini potranno divertirsi mentre aspettano di entrare nella Casa di Babbo Natale. Tutti i visitatori, grandi e piccini, visto il successo delle circa 30.000 lettere dello scorso anno, potranno scrivere e spedire la letterina con i loro desideri all’interno delle poste dei bambini, presso Palazzo Alessandri, uno dei palazzi più belli e rappresentativi del centro medievale di Viterbo. Infine ci sarà una fabbrica dei giocattoli dove si svolgeranno laboratori didattici per le scuole.

    Il Mondo Magico

    Nell’area del Parco del Paradosso, uno spazio verde nel cuore del centro storico, si svilupperà il villaggio degli Elfi dove si potrà girovagare e curiosare tra casette bizzarre e i loro piccoli abitanti, statue meccanizzate di circa un metro di altezza provenienti dalla Francia. Ci saranno inoltre anche circa 150 elfi in carne ed ossa che lavoreranno per tutto il Christmas Village. Una volta entrati, i bambini seguiranno un percorso di ponticelli di legno, casette a misura di elfo ammobiliate e costruite per l’occasione dagli operai di Caffeina, la casa-fungo, un laboratorio alchimistico e gallerie a misura di bambino. Per raggiungere la Casa del Grande Elfo sarà necessario passare per Il Bosco che non c’è, un labirinto di 50 metri di vere piante e strutture fiabesche. Ci sarà un drago sputa fumo a guardia del tesoro degli elfi nella sua tana sotterranea alla quale si potrà accedere solo dopo aver percorso una lunga galleria costruita interamente in legno.  E per finire veri asini, caprette e tanti animali saranno i protagonisti dell’Allegra Fattoria.

    Girando per il Village si potrà fare visita all’elfo zecchiere che sarà a disposizione per mostrare come si coniano delle vere monete di metallo nella Banca dello Zecchiere, o curiosare nella Fabbrica di cioccolato dove gli elfi pasticceri costruiranno delle splendide e golose sculture di cioccolato, un mastro candelaro ogni giorno plasmerà bellissime candele.

    L’antica giostra dei cavalli in piazza San Lorenzo, il Cortile dei burattini e la Libreria delle favole faranno vivere momenti magici a grandi e bambini.

    Il Teatro Incantato, nel nuovissimo Teatro Caffeina appena ristrutturato, offrirà cinque spettacoli teatrali al giorno per bambini. Tutti gli spettacoli sono prodotti da Caffeina con la direzione artistica di Annalisa Canfora che ha scelto gli attori tra oltre settanta candidature provenienti da tutta Italia.

    A pochi passi dal Teatro, in piazza Unità d’Italia, verrà allestito il Lago Ghiacciato. Si tratterà di una pista di vero ghiaccio di dimensioni 12×21 allestita in una piazza-anfiteatro dove si potranno affittare i pattini e cimentarsi in evoluzioni.

    Infine presso il Museo Colle del Duomo sarà possibile ammirare una selezione di presepi artigianali provenienti dalle regioni d’Italia che vantano una tradizione presepistica antica e radicata.

    Mercatini e Street Food

    Per concludere artigianato, gastronomia, oggettistica e pasticceria provenienti da tutta Italia formeranno un mercatino con merce di altissima qualità, in puro stile natalizio. Sempre da ogni parte del nostro paese arriveranno le specialità che formeranno l’area ristoro dedicata allo street food.

    Eventi Speciali

    Oltre agli spettacoli quotidiani, il Village ha in programma alcuni eventi speciali: il 24 novembre, giorno dell’inaugurazione, vi sarà una parata di tutti coloro che lavorano al Village in veste di Elfi, accompagnati dalla banda e dalle sbandieratrici di Viterbo. Il 31 dicembre, per Capodanno, il Village si vestirà ancor di più a festa e tutte le piazze saranno animate da musica e artisti di strada per dare insieme il benvenuto al 2018. Il 7 gennaio, per la chiusura e l’arrivederci alla prossima edizione, si terrà una spettacolare parata. Inoltre, ogni weekend artisti di strada sui trampoli, mangiafuoco, gruppi di sbandieratori medievali locali animeranno le piazze di Viterbo.

    Servizi e Famiglie

    Al Caffeina Christmas Village però non ci saranno solo attrazioni. Saranno a disposizione dei visitatori numerosi servizi, dedicati soprattutto alle famiglie. Per le mamme che avranno bisogno di uno spazio protetto e riscaldato, per cambiare e allattare i propri bambini, verranno creati cinque Baby Pit Stop.  Per facilitare l’arrivo dei visitatori verrà garantito un servizio navetta gratuito dal parcheggio sito in Strada Terme, 5 fornito di spazio bar e di una biglietteria che consentirà di saltare la fila una volta raggiunto l’ingresso del Village. Qui si potrà trovare un’area al parcheggio dei camper. Inoltre, a soli 4 km da Viterbo, nell’antico borgo rinascimentale di San Martino al Cimino, sarà possibile pernottare al Caffeina Christmas Resort presso il Balletti Park Hotel, uno spazio a misura di famiglia dove rilassarsi dopo una giornata piena di emozioni al Village.

    Orari
    Il Caffeina Christmas Village rimarrà aperto dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 nei seguenti orari:

    Da venerdì 24 novembre a mercoledì 6 dicembre: venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 22.30; da domenica a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 21.00; Giovedì 7 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 22.30.

    Da venerdì 8 dicembre a sabato 23 dicembre: venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 22.30; da domenica a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

    Domenica 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Lunedì  25 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.30.

    Damartedì 26 dicembre a sabato 30dicembre: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30.

    Domenica 31 dicembre: dalle ore 9.00 alle ore 2.00.

    Da lunedì 1 gennaio a sabato 6 gennaio: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30.

    Domenica 7 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

    Biglietteria

    Il biglietto, al costo di 15 euro,darà diritto a visitare tutte le attrazioni a pagamento del Mondo di Babbo Natale, del Presepe e del Mondo Magico. Saranno disponibili anche diverse tipologie di biglietti che permetteranno di visitare solo alcune delle attrazioni. Tutti i biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria di Piazza Santa Maria Nuova e online.

    Per informazioni e prenotazioni visitare il sito: https://caffeinachristmasvillage.it/ oppure contattare via mail caffeinachristmas@caffeinacultura.it o il numero 366.7187564