Homepage CULTURA Festa della Musica 2019 nei Musei della Basilicata

    Festa della Musica 2019 nei Musei della Basilicata

    9:46 am
    SHARE

    MATERA – Dal 1982, grazie all’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è diventata rapidamente un autentico fenomeno sociale, fino a coinvolgere tante città europee.

    Dall’edizione 2016 il MIBAC ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

    Anche quest’anno, il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la Festa della Musica 2019 in collaborazione con l’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.

    La Festa della Musica parla all’Italia intera, sempre di più. Fare musica oltre i luoghi canonici e previsti aiuta a sostenere la cultura come collante sociale. Uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. Ecco perché il tema dell’edizione 2019 è Musica fuori centro.

    Il primo appuntamento delle iniziative promosse dal Polo Museale della Basilicata è a Matera, Giovedì 20 giugno, ore 19.30 con la Notte Bianca dello Yoga, un appuntamento unico rivolto a adulti e bambini che vogliono sperimentare lo yoga, ospitati nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Lanfranchi.

    Seguirà alle ore 21.30 il concerto di Matera Elettrica Ensemble con Badria Razem [Voce], Gianpaolo Cassano [Sintetizzatori], Tommaso Colafiglio [Chitarra Elettrica], Fabrizio Festa [Sintetizzatori]. Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, G. Cassano, T. Colafiglio, F. Festa, K. Jarrett. Sonorizzazioni a cura della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica elettronica e Applicata del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.

    Numerosi gli altri appuntamenti culturali che si terranno nei Musei lucani afferenti il Polo Museale della Basilicata le giornate del 21 e del 23 giugno.

    Ingresso gratuito in tutti i Musei statali della Basilicata e apertura straordinaria fino alle ore 23.00.

    Venerdì 21 Giugno

    TRICARICO, Palazzo Ducale, ore 20.30

    Nuove carriere. Duo Roman Gero [flauto] – Fulvio Lattarulo [chitarra] Vincitori Secondo premio 19° Concorso Internazionale per giovani musicisti “Lams Matera”. Evento promosso da LAMS_Laboratorio Arte Musica Spettaloco.

    MELFI, Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino, ore 20.30

    Sulla via del grano. Concerto che si ispira alla “Via del Grano o Cammino Regio di Matera”, antica strada costruita da Ferdinando IV di Borbone alla fine del 1700, che attraversa Campania, Basilicata e Puglia, il duo Giuseppe Del Plato [chitarrista] e Angelo Ruggieri [flautista] eseguono le musiche dei compositori legati alla “Via del Grano”: Cimarosa, Paisiello, Giuliani, Carulli, etc. In collaborazione con l’Associazione La Via del Grano che da anni opera per il rilancio della storia del territorio.

    VENOSA, Parco Archelogico, ore 20.00

    Banda senza problemi. In varie postazioni del Parco, la “Banda senza problemi” – composta da 19 elementi [bassotuba, tamburo, grancassa, piatti, flicorno, triangolo, clarinetto, sax contralto] diretti dal maestro e musicoterapeuta Donato Elefante – si esibirà in una perfomance musicale. La BSP è nata con l’obiettivo di aiutare ragazze e ragazzi disabili a integrarsi socialmente, a comunicare ed esprimersi attraverso la musica. Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con l’Istituto dei Padri Trinitari di Venosa.

    POLICORO, Museo Archeologico Nazionale della Siritide, ore 20.30

    Museo in Jazz. Concerto del Lav Bross. Jazz piano trio [piano, contrabasso e batteria].

    MURO LUCANO, Museo Archeologico Nazionale

    Ore 18.30 Sala Conferenze Roma. Proiezione del film di Alfonso Cuaròn [vincitore del Leone d’oro 2018, di 3 premi Oscar 2019 e di 2 Golden Globe 2019].

    Ore 20.20 Apericena lucana.

    Ore 21.30 Terrazza grande El Barrio – tra tango e jazz. Concerto del gruppo cosentino Sertango Quartet [nato nel 2011] che dedica il suo repertorio principalmente al tango e alle sue contaminazioni, attraverso composizioni originali e rivisitazioni di brani di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Carlos Gardel. L’evento è organizzato in collaborazione con il locale Centro Culturale Franco-Italiano nell’ambito della manifestazione estiva “Se una sera d’estate al Museo..”, dedicata quest’anno al ricordo del giornalista Rocco Brancati.

    POTENZA, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu, ore 20.30

    The Prince of Venusia [2013].  Film di Silvio Giordano ambientato fra Venosa, Acerenza e Potenza che racconta degli ultimi anni della vita di Carlo Gesualdo da Venosa. Il film ha la forma della tragedia greca e la colonna sonora è quella dei suoi famosi Madrigali.

    Domenica 23 Giugno

    MATERA, Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, ore 21.00

    Nuove carriere. Concerto con pianoforte di Angelo Nasuto, Vincitore Primo Premio 19° Concorso Internazionale per giovani musicisti “Lams Matera”. Evento promosso da LAMS_Laboratorio Arte Musica Spettaloco.