Homepage CULTURA Festival Puccini: siglato un protocollo di cooperazione culturale con il...

    Festival Puccini: siglato un protocollo di cooperazione culturale con il Ministero della Cultura del Montenegro

    9:50 am
    SHARE

    (VIAREGGIO / TORRE DEL LAGO PUCCINI) – Il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Alberto Veronesi e il Ministro della Cultura del Governo della Repubblica di Montenegro, Aleksandar Bogdanovic alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Montenegro S.E. Luca Zelioli hanno sottoscritto  il memorandum di intesa che da avvio ad un progetto di scambi culturali  per promuovere l’opera lirica in Montenegro e per formare e perfezionare talenti montenegrini in ambito lirico e sinfonico. Il  piccolissimo stato dei Balcani, uno dei più piccoli e giovani d’Europa che nel 2017 ha accolto  circa due milioni di visitatori  grazie alle sue bellezze paesaggistiche e ai suoi 300 km di costa che ne fanno una meta privilegiata per il turismo nautico e per  le grandi crociere, ha intensificato i rapporti di cooperazione con il nostro Paese e dopo l’accordo per la cooperazione in campo scientifico e tecnologico intende sviluppare anche gli scambi culturali con le istituzioni del nostro Paese. Con questo obiettivo,  sotto l’egida dell’Ambasciatore d’Italia in Montenegro S.E. Luca Zelioli, tra il Ministero della Cultura e la Fondazione Festival Pucciniano è stato stipulato il protocollo che prevede nei prossimi anni la realizzazione di diverse iniziative tra cui:

    I concerti per Elena di Montenegro

    Attività musicali, seminari e conferenze  dedicate  alla conoscenza di Elena di Montenegro Regina d’Italia, la regina dalla grande umanità,  con lo scopo di meglio far conoscere in entrambi i Paesi le peculiarità culturali di ciascuno i e la vita e le opere di questa straordinaria personalità montenegrina, che ebbe un ruolo importante nelle vicende storiche d’Italia.

    La grande lirica in Montenegro

    Prevede la messa in scena dei capolavori pucciniani sia   nel Teatro di Podgorica, con utilizzo dell’Orchestra Sinfonica del Montenegro e con artisti montenegrini e italiani, sia  nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro di Cetinje

    Completano il programma di cooperazione culturale le attività di formazione per cui  la Fondazione Festival Pucciniano di concerto con le Istituzioni montenegrine, realizzerà attività  di formazione in Italia e Montenegro al fine di  selezione e formare giovani talenti montenegrini in ambito orchestrale e lirico operistico, con la possibilità di inserimento nell’orchestra, nel coro e tra gli interpreti del Festival Puccini di Torre del Lago Puccini.

    “Ringrazio il nostro Ambasciatore Zelioli per aver stimolato e favorito la realizzazione di questo  bellissimo progetto- dichiara il Presidente della Fondazione Alberto Veronesi -. Una straordinaria accoglienza da parte del Ministro della cultura e soprattutto la consapevolezza di poter lavorare con giovani, anche molto talentuosi,  che riconoscono l’eccellenza della cultura musicale italiana e del nostro Festival, l’unico al mondo dedicato a Giacomo Puccini. Sarà un progetto molto stimolante al quale stiamo già lavorando e che vedrà la realizzazione delle prime iniziative già da questa estate”.