Homepage ATTUALITÀ “Festa Squadra Corse” coinvolge città del Lazio e dell’Umbria

    “Festa Squadra Corse” coinvolge città del Lazio e dell’Umbria

    9:53 am
    SHARE

    UMBRIA – Domenica scorsa si è svolta la “Festa Squadra Corse” organizzata dai Musei Scuderia Traguardo e Taruffi in collaborazione dei Comuni e dei musei facenti parte del “Circuito Condito ad Arte”. La Squadra Corse ha invitato a partecipare ai festeggiamenti anche Le Muse News che ringraziano la stessa e le Amministrazioni Comunali per l’ospitalità e l’accoglienza.

    Un grande evento culturale, sportivo, sociale e di promozione internazionale che ha visto il coinvolgimento di alcune città del Lazio e dell’Umbria che hanno celebrato il traguardo raggiunto con il recente passaggio della Mille Miglia. E’ stata proprio la Corsa più Bella del Mondo a trasmettere emozioni, passioni, tradizioni e ad aver consolidato rapporti tra i territori.

    La mattina è stata effettuata una prima tappa ad Orte Scalo in occasione della Festa del Santo Patrono e del raduno di auto e moto d’epoca presso il parcheggio antistante la stazione ferroviaria. La Squadra Corse, guidata da Umbro Passone, ha ringraziato il Moto Club di Orte e l’Amministrazione comunale per l’ospitalità, ivi rappresentata dal Sindaco Angelo Giuliani e dalla Consigliera Comunale Valeria D’Ubaldo. Dopo il giro turistico in città delle auto e moto la Squadra Corse si è diretta al Museo Scuderia Traguardo, per l’occasione aperto gratuitamente alle visite, dove è avvenuto la cerimonia di “Omaggio alla Città di Amelia” e la “Premiazione del Concorso una Vetrina per la Mille Miglia” in collaborazione di Umbria e Cultura e Comune di Amelia.

    Umbro Passone ha informato: “Sono oltre 55 le attività commerciali amerine che hanno partecipato al concorso. Tantissime le persone che hanno visto il passaggio della Mille Miglia dalla mattina fino alla sera. La Squadra Corse ha promosso il territorio durante il tragitto di 1.600km di strada. Siamo anche andati a Brescia per la premiazione ed abbiamo consegnato due premi della città di Amelia. Stiamo già lavorando per la prossima edizione della Mille Miglia, avremo una Squadra Corse ancora più forte per la promozione territoriale”.

    Sindaca Laura Pernazza e Umbro Passone presso il Museo Scuderia Traguardo, foto di Manola Solfanelli

    La Sindaca Laura Pernazza ha dichiarato: “E’ stato un grande lavoro di squadra sotto la direzione di Umbro Passone. Persona di grande precisione a cui dobbiamo il grande risultato raggiunto che ha visto anche la sinergia tra i commercianti ed i cittadini. Pertanto Passone sarà coinvolto in un progetto di rilancio turistico di Amelia e del territorio. Auspico che per il futuro ci sia questa sinergia. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento”.

    Flavio Verzaro (Direttore del Museo Taruffi): “Questo evento ha coinvolto anche il nostro museo, noi deteniamo il titolo della Mille Miglia con Taruffi. Grazie a Umbro e alle Amministrazioni Comunali per aver contribuito alla promozione dei territori”.

    Conviviale a Lugnano in Teverina, foto gentilmente concessa

    La festa è proseguita con l’omaggio al Comune di Lugnano in Teverina e Museo Civico, con una conviviale in Piazza S. M. Assunta ed il taglio della torta dell’amicizia; premiazioni della Squadra Corse, enti, musei e partner. Il pomeriggio ha visto l’omaggio ai comuni di Alviano (Castello Bartolomeo d’Alviano), Guardea dove si stava svolgendo la Festa del Santo Patrono, Montecchio (Museo Olio Bartolomei), Baschi, Civitella del Lago (Museo Ovo Pinto) e Bagnoregio (Museo Piero Taruffi).