Homepage CULTURA “In giro per l’Italia con le penne nere” a cura della Prof.ssa...

    “In giro per l’Italia con le penne nere” a cura della Prof.ssa Isabelle Dumont

    10:39 am
    SHARE

    ROMA – “In giro per l’Italia con le penne nere. Geografia delle Adunate Nazionali degli Alpini dal 1920 a oggi” a cura della Prof.ssa Isabelle Dumont. Mercoledì 29 novembre, nella Sala del Consiglio dell’Università degli Studi di Roma Tre, si è svolta la presentazione della mostra e annessa pubblicazione avente come oggetto il glorioso corpo degli Alpini. Nello specifico, la presentazione si è tradotta in un seminario didattico cui hanno partecipato i professori Imbesi (Università “La Sapienza”), Dansero (Università di Torino), Cerreti e l’autrice stessa (entrambi dell’Università “Roma Tre”).

    La Prof.ssa Dumont ha dichiarato: “Le immagini che spontaneamente si associano alle Adunate Nazionali degli Alpini sono quelle di una grande festa e al contempo di un solenne momento di commemorazione. La ricerca qui presentata vuol essere un tentativo di allargare la prospettiva, cercando di mettere a fuoco una molteplicità di altri aspetti di grande interesse: la metamorfosi nel tempo di orizzonti e significati delle Adunate Nazionali come specchio dell’evoluzione della società italiana; le dinamiche territoriali che oggi esse suscitano, ormai tali da meritare le categorie d’analisi dei «grandi eventi»; le ricadute economiche immediate e locali e quelle di lungo termine e più diffuse; le Adunate Nazionali come momento privilegiato di palingenesi dei valori alpini; la loro piccola ma non trascurabile influenza, nel corso dei decenni, sull’evoluzione del senso di coesione nazionale e sulle rappresentazioni dei territori italiani fatte proprie dagli Alpini e in parte della società civile in generale; l’importanza crescente della Protezione Civile ANA a livello nazionale e non solo. Tutti questi elementi di diversa natura, che agiscono su diverse scale spaziali e temporali, ne fanno un oggetto di ricerca assai stimolante in generale e in particolare in un’ottica geografica.”

    Chi fosse interessato ad acquistare il libro deve rivolgersi alla Società Geografica Italiana. Si ricorda inoltre che è possibile visitare la mostra, curata dalla Prof.ssa Dumont, presso il ballatoio piano ammezzato (Roma Tre – via Ostiense, 234) fino al 6 dicembre.

    Servizio giornalistico di Sara Fresi, storica e giornalista.