Homepage TUSCIA Gli “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia” organizzano la prima giornata di...

    Gli “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia” organizzano la prima giornata di lavoro

    6:01 am
    SHARE

    TARQUINIA – L’Associazione Culturale No-Profit “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia” invita i soci ed i simpatizzanti a partecipare alla prima giornata di lavoro. Appuntamento per domenica 13 maggio, alle ore 9.30, alla Necropoli di Monterozzi. Formazione di quattro gruppi di lavoro: primo gruppo, Necropoli in visita, tomba delle Leonesse e Fior di Loto: il lavoro consisterà nel ripulire l’area soprastante le camere dipinte da erbe e piante infestanti che si sono insediate sopra al manto erboso selezionato che è in fase di sperimentazione.

    Secondo gruppo, tomba delle Sculture e tomba Maggi: il lavoro consisterà nel tagliare alcuni alberi che sono stati individuati e che mandano le loro radici nei dromoi delle due tombe.
    Terzo gruppo, giro delle tombe esterne non dotate di porta trasparente per ripristino delle reti in corrispondenza dei buchi delle porte in ferro: il lavoro consisterà nel ripristinare le retine metalliche bucate in corrispondenza dei fori sulle porte in ferro, dai buchi entrano insetti e animali piccoli di ogni genere, il lavoro è necessario soprattutto nelle tombe non munite di porta interna; con l’occasione si provvederà a pulire gli ingressi delle tombe. Quarto gruppo, completamento pulizia pavimento stanza di fondo della tomba Bartoccini.

    Per tutte le attività descritte occorre munirsi di abbigliamento comodo, cappello, guanti e utensili che possono essere utili all’occorrenza dei lavori descritti, si consiglia anche di portare una bottiglia d’acqua. Al termine l’Associazione offrirà ai partecipanti un picnic.

    Gli organizzatori informano che è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail  info@amicitombeditarquinia.eu, oppure telefonando al 3403742803, numero massimo di partecipanti 30 persone, la mattina consegnare il modulo allegato compilato.

    Fonte foto: clicca qui