Homepage TUSCIA Gli Info Team della Scuola Sottufficiali dell’Esercito negli Istituti “C. A. Dalla...

    Gli Info Team della Scuola Sottufficiali dell’Esercito negli Istituti “C. A. Dalla Chiesa” e “P. Canonica”

    1:38 pm
    SHARE

    VITERBO – Prosegue il ciclo di conferenze di orientamento in favore degli studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici della provincia di Viterbo.

    Martedì 29 gennaio, il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ricevuto dalle professoresse Martina Ceccarelli e Maria Bina Panfini (referenti per l’orientamento), ha incontrato gli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT), diretto dalla professoressa Maria Rita Salvi.

    Il 31 gennaio, giovedì, accolti dalla professoressa Alessia Ciuluini (Fiduciaria di Sede), ha avuto luogo la conferenza, organizzata in sinergia con il professore Antonio Montalbano (referente per l’orientamento), con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla (VT), diretto dalla professoressa Andreina Ottaviani.

    Nel corso degli incontri, sono state illustrate le varie opportunità professionali dell’Esercito Italiano e gli sbocchi di carriera (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in Ferma Prefissata), con particolare riferimento all’Accademia Militare di Modena nonché agli arruolamenti in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), i cui bandi sono stati recentemente pubblicati.

    Notevole l’apprezzamento, manifestato attraverso l’interesse dimostrato dagli studenti e il numero di contatti, per tale tipologia di attività, che proseguirà per tutto il mese di febbraio negli Istituti di istruzione secondaria viterbesi.

    L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, con sede in Montefiascone (VT), ha attivi gli indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico Economico e Istituto Tecnico Tecnologico. L’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Canonica”, con sede in Vetralla (VT), ha attivi gli indirizzi Liceo Scientifico, Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.).

    L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.