Homepage ATTUALITÀ Guardea, sindaco e parroco in processione solitaria in auto: Santissimo per le...

    Guardea, sindaco e parroco in processione solitaria in auto: Santissimo per le vie del paese e frazioni

    6:51 am
    SHARE

    GUARDEA (TR) –   E’ stata una processione particolare quella che ieri pomeriggio si è svolta a Guardea in occasione delle festività pasquali. Un mini corteo composto da pochissime persone e guidato dal parroco e dal sindaco è girato per tutto il paese, a partire dalle 15, e ha toccato anche tutte le frazioni portando in adorazione il Santissimo. La processione è stata fatta in automobile e il corteo era composto da don Donato Katawa, parroco di Guardea, dal sindaco, Giampiero Lattanzi, e dal comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Mauro Caterini.

    “Tutti i consiglieri comunali – spiega il sindaco Lattanzi – hanno assistito al passaggio del Santissimo davanti alla porta di casa delle loro abitazioni, mentre i cittadini hanno potuto assistere dalle proprie case, affacciandosi alle finestre o, per chi ne era provvisto, scendendo nel proprio cortile o giardinetto. Sempre in occasione della Pasqua, il sindaco Lattanzi ha annunciato che nei prossimi giorni darà vita a due iniziative simboliche.

    La prima sarà quella di portare fiori al cimitero, chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, la seconda di portarne anche al monumento ai caduti. “Al cimitero cercherò di rappresentare tutti i cittadini che in questo momento non possono far visita ai propri cari – spiega – al monumento deporrò fiori in memoria di tutti coloro che sono stati vittime del Covid-19”. Domenica, giorno di Pasqua, la parrocchia di Guardea riproporrà un’antica tradizione tipica della civiltà contadina, suonando le campane a distesa, così come avveniva in passato nei momenti di difficoltà o di pericolo.