Homepage CULTURA “I Tesori del Ce.Si.Va.”

    “I Tesori del Ce.Si.Va.”

    5:37 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.), ex “Scuola di Guerra”, denominazione mantenuta fino al 2006, è un centro di addestramento per i Posti Comando delle varie Unità dell’Esercito Italiano. Il Centro è alle dipendenze del Comando delle Forze Operative Terrestri di Roma.

    Quale principale Ente di riferimento per le esercitazioni militari simulate, grazie a sistemi tecnologicamente avanzati e personale altamente specializzato, sito nella Caserma “Giorgi” di Civitavecchia, il Centro ha anche il vanto di essere un polo storico-culturale di prestigio.

    Grazie non solo alla biblioteca nata il 1 settembre 1867 con la costituzione dell’allora Scuola Superiore di Guerra, ma anche al Sacrario e Museo Storico inaugurato l’11 dicembre 1962 dal Presidente della Repubblica Antonio Segni, oltre alle cisterne romane venute alla luce durante gli scavi effettuati dall’archeologo Ennio Brunori, il tesoro storico-culturale e archeologico del Ce.Si.Va. è senz’altro ricchissimo.

    Il patrimonio librario della biblioteca con i suoi circa 130 mila volumi di storia, letteratura, scienze politiche nonché scienze naturali ed applicate oltre ai testi di geografia universale, lingue straniere e materie prettamente militari ed anche attinenti ad altre discipline, si è arricchito delle donazioni passate come quelle di Casa Savoia: unici gli Incunaboli del 1400 ed i volumi del 1500 e del 1600.

    E’ poi il Museo Storico e Sacrario del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito a custodire la memoria dei documenti di oltre un secolo di storia e di gloria militare da Torino (dove nacque la Scuola Superiore di Guerra) a Civitavecchia.

    Nell’ambito delle ricerche sull’antico acquedotto di Traiano in zona Belvedere, l’archeologo Ennio Brunori, individuava la presenza di antiche cisterne ancora intatte, con monumentali archi e volte sostenuti da grandi pilastri, il “castellum aquarum”, proprio nell’ambito della caserma “Giorgi”.

    La collezione libraria, grazie ad una convenzione con il Comune di Civitavecchia, è a disposizione di coloro che, a vario titolo, vogliano consultare le opere della Biblioteca. La stessa può essere anche visitata da scuole, associazioni o gruppi che ne facciano richiesta così come visite guidate possono essere richieste per il Museo Storico e le Cisterne Romane. L’orario della Biblioteca è il seguente:

    Lun. – Giov. ore 09.00 – 16.00

    Ven. ore 09.00 – 12.00

    Maggiori informazioni sulle modalità di visite possono essere richieste ai seguenti contatti:

    Telefono 0766597269-274

    Email:  dirbiblioteca@cesiva.esercito.difesa.itsuadbiblioteca@cesiva.esercito.difesa.itasambiblioteca@cesiva.esercito.difesa.it

    Foto gentilmente concesse dal Ce.Si.Va.