Homepage CULTURA “Il lento inverno” film di Andrea Sbarretti sul terremoto di Norcia

    “Il lento inverno” film di Andrea Sbarretti sul terremoto di Norcia

    5:54 am
    SHARE

    NARNI – Il film “Il lento inverno” di Andrea Sbarretti, ambientato nelle zone terremotate di Norcia, sarà proiettato al Cinema Mario Monicelli di Narni, venerdì 24 maggio 2019 alle ore 21.00.

    “Il lento inverno” non è un documentario sul terremoto, bensì un film vero e proprio con una storia preponderante, che è quella di Benedetto che si innamora di Claudia. Parallelamente si sviluppa la vicenda di Pier che non riuscendo a trovare lavoro a Norcia, decide di trasferirsi.

    La Valnerina viene fotografata in tutto il suo splendore. Le macerie del sisma sono poco visibili; si prediligono i bellissimi paesaggi della valle nursina, Castelluccio di Norcia, Campi di Norcia, Scheggino. Ogni inquadratura diventa un quadro, ma non fine a se stesso, poiché viene contestualizzato nella vicenda e si ingloba perfettamente in una storia d’amore e di speranza.

    I protagonisti sono degli allevatori di lumache ed agricoltori. Stefania, Maurizio ed il loro figlio Pier, dopo il terremoto sono costretti a convivere con Benedetto, il fratello di Stefania nell’unico casolare rimasto agibile.
    La casa come guscio, come protezione dal freddo, richiama la chiocciola della lumaca, dove la stessa si rinchiude per superare l’inverno. Allo stesso modo dovrebbero fare gli uomini, chiudendosi in se stessi per superare i momenti difficili causati dal sisma.
    “Il lento inverno” è finalista al Benevento Film Festival.

    Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Jf-f5EX3XDc