Homepage CULTURA Lucia, il festival che celebra l’arte di raccontare senza immagini

    Lucia, il festival che celebra l’arte di raccontare senza immagini

    5:51 am
    SHARE

    FIRENZE – Un evento radiofonico online che ospiterà live talk, digital masterclass, sessioni guidate di ascolto, narrazioni sonore, podcast e produzioni radio da tutto il mondo. Suoni, parole, storie collettive, racconti intimi, realtà e finzione, storia e presente, tradizione e sperimentazione. Lucia, il festival che celebra l’arte di raccontare senza immagini curato da Radio Papesse e co-prodotto da NAM – Not A Museum, torna a Firenze il 12 e 13 dicembre in diretta streaming dagli spazi di Manifattura Tabacchi e in ascolto online sul sito ufficiale e quello di manifattura tabacchi. Una seconda edizione radiofonica e digitale che ospiterà live talk, digital masterclass, sessioni guidate di ascolto, narrazioni sonore, podcast, curiosità e backstage di produzioni audio da tutto il mondo.

    Durante Lucia si potranno ascoltare documentari e fiction, produzioni radiofoniche e podcast internazionali, molti dei quali saranno sottotitolati per la prima volta in assoluto in lingua italiana. Racconti che ampliano le frontiere dell’ascolto e viaggiano al confine tra Stati Uniti e Messico, a Kobane, nel Ruanda degli anni Novanta, in un albergo occupato lungo la Prenestina, a Roma, in Amazzonia, a Chernobyl ma anche tra le ombre di storie familiari e casi personali. Lavori che invitano ad andare oltre la pura comprensione antropocentrica del mondo e che, attraverso l’ascolto, ci portano a contatto con quegli altri non umani – oggetti, paesaggi e persino bot – che Timothy Morton chiama strange strangers.

    Altra novità di questa edizione è che dal 12 dicembre le storie audio di “Lucia, la radio al cinema” saranno disponibili online su DigiToscana MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale gratuita e accessibile a tutti gli iscritti alle biblioteche dello SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina).