Homepage ATTUALITÀ Narni, liceo Gandhi ha rappresentato l’Italia ad Atene per il progetto European...

    Narni, liceo Gandhi ha rappresentato l’Italia ad Atene per il progetto European History Moving

    7:16 am
    SHARE

    NARNI (TR) – Ha rappresentato l’Italia alla European History Moving di Atene il liceo scientifico Gandhi di Narni nell’ambito del progetto europeo sul cinema coordinato e gestito dal Comune di Narni. A darne notizia è l’Amministrazione comunale che insieme agli studenti narnesi ha partecipato nei giorni scorsi ai lavori in Grecia che hanno visto insieme studenti di Italia, Francia, Grecia e Bulgaria.

    Le scuole hanno illustrato le esperienze realizzate con i propri studenti e studentesse sull’insegnamento della storia attraverso il cinema confrontandosi sui diversi approcci metodologici. Coordinati dalle due Università di Volos (Grecia) e Motril (Spagna), si sono svolti laboratori sulla storia del cinema e sulle politiche europee, su come guardare un film da un punto di vista storico e sui software da utilizzare per realizzare uno short-movie.

    L’incontro si è concluso con l’impegno di trasferire alle singole scuole superiori le tecniche e le didattiche sperimentate e condivise ad Atene al fine di realizzare un video sulla creazione di un’identità europea partendo dalle differenze e adottando lo slogan “Differenti insieme”. Il prossimo incontro è in programma a Perpignan (Francia) dal 3 al 7 giugno.