Homepage CULTURA Primo esempio di chirurgia cranica attraverso incisione cruciforme già al tempo dei...

    Primo esempio di chirurgia cranica attraverso incisione cruciforme già al tempo dei longobardi

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Un nuovo studio internazionale, coordinato da Sapienza in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il McDonald Institute for Archaeological Research di Cambridge, le Università di Aix-Marseille e di Caen in Francia e l’Università di Washington, rivela l’esistenza di trapanazioni nel cranio di una donna longobarda, rinvenuto nel cimitero di Castel Trosino, presso Ascoli Piceno.

    Le analisi macroscopiche, microscopiche e la tomografia computerizzata (TC) hanno rilevato i segni di almeno due operazioni effettuate sul cranio, tra cui un intervento chirurgico a forma di croce, di poco precedente alla morte della donna. Inoltre grazie all’applicazione di un nuovo metodo di indagini biochimiche ad alta risoluzione, applicato a uno dei denti conservatisi, sono state ricostruite alcune variazioni della dieta e della mobilità della donna, dai primi anni di vita all’età adulta. Ciò ha permesso di identificare cambiamenti nell’alimentazione e nell’ambiente frequentato nel corso della sua vita, e di evidenziare cura e interesse fornitole dalla comunità.

    “Abbiamo scoperto – spiega Ileana Micarelli dell’University of Cambridge, ex post doc in Sapienza e primo autore dello studio – che la donna era sopravvissuta a diversi interventi, essendo stata sottoposta a una terapia chirurgica a lungo termine, che consisteva in una serie di trapanazioni successive.”

    “L’ultimo intervento chirurgico – conclude Giorgio Manzi del Dipartimento di Biologia ambientale – sembra essere avvenuto poco prima della morte dell’individuo. Non ci sono lesioni che possano far pensare alla presenza di traumi, tumori, malattie congenite o altre patologie. Inoltre, anche se è intrigante considerare la possibilità di un motivo rituale o giudiziario, nessuna evidenza osteologica o storica sostiene ipotesi del genere.”

    La scoperta della rara testimonianza di un intervento di trapanazione apre la strada a futuri studi sulle ragioni e sulle modalità di terapia, oltre che sul ruolo assistenziale della comunità nei confronti del malato durante il Medioevo.

    Riferimenti:
    An unprecedented case of cranial surgery in Longobard Italy (6th-8th century) using a cruciform incision – Micarelli I., Strani F., Bedecarrats S., Bernardini S., Paine R.R., Bliquez L., Giostra C., Gazzaniga V., Tafuri M. A., Manzi G., International Journal of Osteoarcheology (2023) https://doi.org/10.1002/oa.3202.

    Multi-isotope analysis of primarly and secondary dentina s mean to broaden intra-life dietary reconstruction. A case from Longobard Italy – Bernardini, S., Zeppilli C., Micarelli I., Manzi G., Tafuri M.A., International JPurnal of Osteoracheology, (2023) https://doi.org/10.1002/oa.3202.

    Foto d’archivio.