Homepage CULTURA Programma stellare per i 10 anni di Tolfa Jazz, il primo e...

    Programma stellare per i 10 anni di Tolfa Jazz, il primo e unico festival in Italia che celebra lo “Spirit of New Orleans”

    9:33 am
    SHARE

    TOLFA – Il Tolfa Jazz 2019 è alle porte e festeggia 10 anni! Dieci edizioni che lo hanno portato a consolidarsi come uno dei festival più originali della penisola, l’unico con il marchio “Spirit of New Orleans”, che significa musica, balli, colori ed enogastronomia. Tutto concentrato in tre giorni di divertimento non stop, il 19, 20 e 21 luglio nella città di Tolfa, e con un programma musicale dai nomi stellari come quelli di Danilo Rea, Timothy Martin, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini e Leon Beal, solo per citarne alcuni.

    Mentre l’elenco degli artisti ospiti si impreziosisce di anno in anno, tra grandi ritorni e nuovi arrivi, il format Tolfa Jazz rimane sempre fedele a quello delle origini, da sempre basatosullo scambio tra tradizione e innovazione, tra passato e presente. Il jazz, grande protagonista, è proposto attraverso la sua storia, lunga oltre cent’anni, attraverso i vari generi e le sfumatureche l’hanno segnata: gospel, blues, soul, funky, riythm and blues. Le parate si riconfermano tra le particolarità più suggestive, che danno al Festival il perfetto stile del “mardi gras”, quello del carnevale di New Orleans che è tra i più vissuti al mondo.

    Il manifesto del Tolfa Jazz 2019 realizzato dall’artista Valentina Vannicola nasce dalla fusione delle origini americane del jazz con la tradizione favolistica e culturale europea. Da un lato l’ispirazione storica legata alle atmosfere degli albori del jazz nella New Orleans di fine ‘800; dall’altra quella onirica, legata alla favola dei fratelli Grimm I musicanti di Brema. Ad unirli un assunto: la musica è una forma di libertà, può essere un enorme strumento di conquista, di unione e condivisione con l’altro.

    Ad inaugurare i grandi concerti, venerdì 19 luglio, Timothy Martyn con Amazing Grace Gospel Choir e Purple Voices. Si tratta di una prima assoluta, ideata per omaggiare i 10 anni del Tolfa Jazz: l’unione di due cori gospel con oltre 60 coristi accompagnati da una band e diretti dal grande performer afro-americano. A seguire l’attesissimo Danilo Rea, il pianista che più ha segnato la storia del jazz in Italia. In “piano solo” darà forma al proprio universo espressivo: dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera.

    Sabato 20 sarà la volta del jazz internazionale con Fiordog Fjell, jazz band che affonda le radici nel folk norvegese; la loro musica è un mix di jazz, rock e musica folk. Chiude i concerti all’anfiteatroFabrizio Bosso, che torna, accompagnato da Mauro Ottolini, per presentare per la prima volta in tutta la regione un progetto originale dedicato a New Orleans: “Storyville Story”.

     

    Domenica 21 prima con G and the Doctor(S) capitanati da Gloria Turrinisi partirà dalle radici del blues per arrivare alla contaminazione con altre sonorità di matrice black, in particolare il gospel e il New Orleans style. Gran finale con una spettacolare e travolgente band internazionale: Leon Beal & Sax Gordon con la Luca Giordano Band. I due grandi artisti americani faranno tappa al Tolfa Jazz a completamento di una lunga tournée che li ha visti protagonisti nei principali festival europei. Attraverso la black music porteranno il loro messaggio di pace, fratellanza e amore.

    Stefano Zenni, tra i più acclamati musicologi in Italia, è un’altra delle prestigiosepresenze. In due “Incontri di Jazz” a Palazzo Buttaoni parlerà al pubblico di Luois Armostrong (sabato 20 ore 18) e del rapporto tra jazz e danza (domenica 21 ore 11).

    Nei tre giorni di festival risuoneranno i ritmi diNatalino Marchetti e Gabriele Coen (duo sax e fisarmonica), della Tiger Dixie che accompagnerà le parate,della spettacolare Bikestage con musica a pedali e delle jam session infuocate in giro per il paese fino a tarda notte.

    Suggestiva ed emozionante sarà la “Parata in Rosa” in occasione dell’apertura del Tolfa Jazz2019: quattro bande musicali (“G. Verdi” di Tolfa, “A.Ponchielli” di Civitavecchia, “E.D’Aiuto” di Canale Monterano e “G.Puccini” di Oriolo Romano) accompagneranno numerosi gruppi di donne in rosa con lo scopo di promuovere la prevenzione dei tumori del seno e creare un atteggiamento culturale nuovo e positivo nei confronti della malattia; insieme a “Susan G.Komen Italia”, onlus che dal 2000 opera nella lotta ai tumori del seno e di cui il Tolfa Jazz è partner dal 2016.

    Inoltre mostre di pittura, arte, artigianato ed enogastronomia con i piatti della tradizione culinaria di Tolfa e di New Orleans (tra cui l’acquacotta e la jambalaya); un intero settore dedicato allo street food e alle birre artigianali con la degustazione di oltre trenta tipologie di birra tra cui l’esclusiva birra “Tolfa Jazz” prodotta con spezie cajun che ricorderanno i sapori della cucina creola.

    Programma Tolfa Jazz Festival

    Venerdì 19 luglio

    19.00 centro storico PARATA IN ROSA – dedicata alla Susan G. Komen Italia

    21.30 palco anfiteatro TIMOTHY MARTIN – con Amazing Grace Gospel Choir & Purple Voices

    22.30 palco anfiteatro DANILO REA – Piano Solo

    00.00 area food & beverage JAM SESSION

     

    Sabato 20 luglio

    18.00 palazzo Buttaoni STEFANO ZENNI – incontri di jazz “Riscoprire Sachtmo”

    19.00 centro storico DISNEY PARADE – con la Tiger Dixie Band

    20.00 piazza G. Matteotti – itinerante BIKESTAGE – musica a pedali

    21.00 piazza Marconi GABRIELE COEN & NATALINO MARCHETTI – duo sax/fisarmonica

    22.00 palco anfiteatro FJORD OG FJELL – jazz from Norvegia

    22.30 palco anfiteatro FABRIZIO BOSSO & MAURO OTTOLINI -Storyville Story

    00.00 area food & beverage JAM SESSION

     

    Domenica 21 luglio

    11.00 palazzo Buttaoni STEFANO ZENNI – incontri di jazz “Watch your step”

    13.00 food & beverage JAZZ BRUNCH – con la Tiger Dixie Band

    18.00 piazza G. Matteotti – itinerante DISNEY PARADE – con la Tiger Dixie Band

    19.00 itinerante BIKESTAGE – musica a pedali

    21.30 palco anfiteatro G AND THE DOCTOR(S) – Gloria Turrini trio

    22.30 palco anfiteatro LEON BEAL & SAX GORDON – con Luca Giordano band

    00.00 area food & beverage JAM SESSION.