Homepage ATTUALITÀ “Ridefiniamo l’Inclusione: parole e immagini per la Health Equity”

    “Ridefiniamo l’Inclusione: parole e immagini per la Health Equity”

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – È possibile una nuova narrazione condivisa dell’inclusione per parole e immagini? Lo scopriremo in occasione della Mostra “Ridefiniamo l’Inclusione: parole e immagini per la Health Equity”, organizzata da OMaR – Osservatorio Malattie Rare il 27 maggio, dalle ore 17:00, presso Palazzo Merulana e realizzata grazie al contributo non condizionante di Sobi.

    Palazzo Merulana, museo di arte contemporanea e promotore di iniziative culturali di rilievo internazionale, ospiterà infatti una Mostra di Illustrazioni realizzate da dieci artisti, tra i più apprezzati sulla scena italiana. Gli illustratori sono stati quindi i protagonisti di un’attività creativa unica, finalizzata a rappresentare visivamente il concetto di inclusione a partire dal percorso introspettivo realizzato da un gruppo di persone affette da patologie ematologiche rare, quali emofilia, EPN, ITP, e linfoma diffuso a grandi cellule B.

    Le opere sono nate da una riflessione condivisa da Osservatorio Malattie Rare e gli artisti, che hanno tradotto in immagini le esperienze, le emozioni e i bisogni raccolti, creando dieci opere che esplorano diverse prospettive sull’inclusione. La loro diversità tecnica e di stile consente di raffigurare temi complessi con uno sguardo che promuove una rappresentazione più ricca e sfaccettata della realtà.

    Durante l’evento sarà presentata, inoltre, la pubblicazione “Ridefiniamo l’Inclusione”, curata da OMaR insieme al Dr. Jacopo Casiraghi, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore degli psicologi dei Centri Clinici NeMO italiani.

    Il progetto “Ridefiniamo l’Inclusione: parole e azioni per la Health Equity” è stato realizzato con il patrocinio di AMARE Onlus – Associazione Malattie Rare Ematologiche, Fondazione Paracelso e La Lampada di Aladino ETS.

    All’evento si potrà accedere solo su invito nominativo.