Homepage CULTURA Seconda tappa del progetto di cittadinanza attiva organizzato dal Museo Scuderia Traguardo...

    Seconda tappa del progetto di cittadinanza attiva organizzato dal Museo Scuderia Traguardo e gli studenti di scuole

    2:45 pm
    SHARE

    AMELIA (TR) – Sabato 6 aprile si svolgerà, in ambito scolastico, la Giornata della Sicurezza organizzata dal Museo Scuderia Traguardo, con gli studenti di scuola elementare.

    L’evento è stato organizzato in collaborazione con i seguenti enti: il Museo Scuderia Traguardo, la Scorta Tecnica Amelia, Stradesicure.it., la Scuola elementare Jole Orsini e la Rete Prendiamoci per mano. Con partecipazione del Comune di Amelia, la Polizia Locale, la Polizia Stradale Terni, la Cri, il Cisom Amelia, ASD Battistelli Amelia e il Rotary Amelia e Narni.

    Nel Percorso Didattico, già svolto in classe, sono state affrontate varie tematiche, tra cui la strada, gli utenti, i pedoni e i velocipedi e, in tale occasione, ha partecipato un vigile urbano del Comune di Amelia. Ad inizio anno scolastico si è svolta la visita esterna al Museo Scuderia Traguardo per far scoprire agli studenti l’evoluzione e le tipologie dei motori e la storia della motoristica locale.

    Le attività si svolgeranno secondo il seguente programma: ore 8.00/9.00 montaggio strutture con creazione percorso urbano nell’area gioco esterno della scuola. I ragazzi porteranno le proprie bici, caschetto e gilet. Ore 9.00 è previsto l’arrivo degli studenti delle classi quarte e, a seguire, si terrà la sezione didattica: viabilità urbana con la polizia locale Amelia; viabilità extraurbana con la polizia stradale di Terni; competizione ciclistica su strada con la scorta tecnica di Amelia.

    Dalle ore 10 alle 11 è prevista la prova pratica di circolazione per ragazzi pedoni e ciclisti in pista, con due interventi di soccorso ciclista ferito a terra da parte del personale Cisom e di un pedone ferito da parte del personale Cri. In tale occasione verranno enunciate le norme di primo soccorso in strada. I bambini che non andranno in bicicletta saranno coinvolti per emulare il pedone e/o persona da soccorrere. Alle ore 11-12 verrà presentato il progetto pista ciclabile, redatto dagli studenti, da portare come proposta al Consiglio Comunale Aperto del Comune di Amelia; poi presentazione attività sportiva ciclistica amatoriale e competitiva da parte del Team Battistelli di Amelia. Durante le attività e al termine studenti, docenti e genitori potranno formulare quesiti.

    Alla fine della manifestazione verranno consegnati attestati di partecipazione dell’evento educativo.