Homepage CULTURA Riapertura delle aree archeologiche di Altino

    Riapertura delle aree archeologiche di Altino

    7:22 am
    SHARE

    QUARTO D’ALTINO (VE) – Domenica 7 aprile riaprono ad Altino le aree archeologiche che saranno visitabili tutte le domeniche pomeriggio  e nei giorni festivi (Pasqua compresa), dalle ore 16 alle ore 18.30, con il biglietto d’ingresso al Museo Nazionale Archeologico di Altino senza necessità di prenotazione. Viceversa potranno essere visitate tutti i giorni su prenotazione al numero 348/2858309. Sabato 20 aprile alle ore 17 ci sarà la possibilità di seguire una lezione di yoga in area archeologica con prenotazione al numero 349/1703284.

    Con la riapertura delle aree archeologiche si potrà vedere la strada basolata dove correvano i carri dei nostri antenati, i mosaici che decoravano le case affacciate ai portici, la porta sull’acqua che scandiva l’ingresso in città di persone e merci. Sono trascorsi oltre duemila anni e quelle pietre sono ancora nello stesso posto a testimoniare la vita delle persone dell’epoca e a ricordare il tempo perduto.

    “La riapertura delle aree archeologiche non è un risultato così scontato e questo ci rende oltre modo orgogliosi” – spiega Marianna Bressan, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altino – “disponiamo di poco personale di vigilanza e di conseguenza va a rischio la continuità dell’orario di apertura. Per permettere la fruizione delle aree archeologiche abbiamo coinvolto le associazioni culturali di professionisti archeologi che collaborano da tempo con il nostro Museo”.