Homepage ATTUALITÀ “Semplicemente ricordando Oscar”, l’atleta Lillo Cappalonga: “Un busto per ricordare Barletta”

    “Semplicemente ricordando Oscar”, l’atleta Lillo Cappalonga: “Un busto per ricordare Barletta”

    1:43 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Oltre cento persone si sono incontrate al Campo Moretti Della Marta “Semplicemente ricordando Oscar”. Stamane si è svolta la VI edizione della manifestazione culturale-sportiva e di aggregazione organizzata dall’atleta civitavecchiese Lillo Cappalonga per omaggiare il grande Oscar Barletta. All’interno di uno stand foto, ritagli di giornale, materiale video, medaglie e riconoscimenti per ricordare il grande allenatore. A tutti i partecipanti è stato offerto un buffet.

    Ai nostri taccuini Cappalonga che ha affermato: “L’obiettivo di questo evento è ricordare chi era Oscar Barletta. Oggi ci sono tanti atleti e podisti che si cimentano a fare 1km di “giro Barletta”, interno ed esterno alla struttura. Lo scorso anno, in occasione dei cento anni dalla sua nascita era qui con noi anche la campionessa olimpionica Roberta Brunet. E’ importante ricordare la figura di Barletta, sarebbe bello che venisse realizzato un busto e collocato all’interno del Campo Moretti Della Marta dove allenò tanti giovani civitavecchiesi”.

    Presente anche il Prof. Giancarlo Peris, ultimo tedoforo delle Olimpiadi di Roma del 1960, ebbe come allenatore Oscar ed il giornalista Vanni Loriga che ha ricordato la figura del grande preparatore atletico: “Si andava ad allenare allo Stadio delle Terme. Nel 1960 lasciai la Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto dove insegnai atletica e allenato la Nazionale militare di pentathlon e subentrò Oscar, che era stato mio maestro. Divenne il responsabile della Scuola di Maratona italiana e per tanti anni fu imbattibile a livello internazionale”.

    Foto di Manola Solfanelli: l’atleta Lillo Cappalonga