Homepage CULTURA “I tesori artistici dei musei diocesani d’arte sacra della Sibaritide” al Museo...

    “I tesori artistici dei musei diocesani d’arte sacra della Sibaritide” al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

    8:54 am
    SHARE

    CASSANO ALLO IONIO – Sabato 14 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala convegni del  Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, si terrà un incontro sul tema I tesori artistici dei musei diocesani d’arte sacra della Sibaritide.

    Interverranno: Adele Bonofiglio, direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide; Franco Liguori, presidente SIPBC Onlus – Sezione Calabria; Lucia Lojacono, direttrice Museo diocesano di Reggio Calabria, I musei diocesani di Calabria: identità e prospettive; Cecilia Perri, vicedirettrice museo diocesano e del Codex – Rossano, Il Museo Diocesano e del Codex di Rossano.  Dal museo al territorio e Ludovico Noia, storico dell’arte, Il Museo Diocesano di Cassano allo Ionio: arte e storia.

    L’iniziativa, realizzata dalla SIPBC – Calabria in sinergia con il Polo Museale della Calabria, ha l’obiettivo di evidenziare le tante opere d’arte custodite nei musei diocesani della Sibaritide; su tutte citiamo il celeberrimo Codex Purpureus Rossanensis.

    Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto dalla Dott.ssa Angela Acordon.