Homepage CULTURA Tornano nell’area archeologica “I Giorni Romani di Paestum”

    Tornano nell’area archeologica “I Giorni Romani di Paestum”

    9:22 am
    SHARE

    CAPACCIO PAESTUM – Sabato 17 e Domenica 18 Marzo il Parco Archeologico di Paestum ospiterà “I Giorni Romani di Paestum”, evento di ricostruzione e rievocazione storica che si ripeterà anche il 26 e 27 Maggio e l’8 e 9 Settembre 2018.

    Quest’anno ci sarà una grande novità: ognuno dei tre appuntamenti sarà caratterizzato da un tema diverso; per l’appuntamento del mese di marzo il tema sarà “I soldati romani raccontano la guerra dalla repubblica al tardo impero”.

    Il programma delle due giornate:

    Dalle 10.00 alle 17.00, nei pressi del tempio di Nettuno sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, gladiatori e commercianti che forniranno informazioni storiche e tecniche, in italiano ed in inglese, ai visitatori.

    Dalle ore 16.00, nell’Anfiteatro ci saranno dei soldati dell’esercito romano che accompagneranno i visitatori nel loro mondo fatto di viaggi e battaglie, dandone una dimostrazione avvincente e mostreranno l’incredibile “macchina da guerra” che ha consentito a Roma di divenire per secoli padrona di uno sterminato territorio.

    Ci sarà il Museo del Legionario, dove si potranno osservare diversi elmi militari, così come differenti tipi di armatura, di scudo e di spade; lungo il percorso si incontreranno soldati abbigliati che racconteranno l’evoluzione subita dall’equipaggiamento militare dalle guerre puniche fino al tardo impero, si potrà ascoltare la spiegazione storica di ogni singolo pezzo dell’equipaggiamento e si potranno indossare elmi e armature.

    I più piccoli potranno partecipare ai laboratori della ceramica usando un tornio da tavolo per realizzare delle divertenti opere in argilla; potranno inoltre realizzare l’impasto per dare forma a uno dei tanti tipi di pane in uso nell’antica Roma.

    Nell’area delle botteghe infatti, si potrà scoprire cosa ci fosse sulle tavole dei romani, patrizi e plebei, e gustare ricette romane ricostruite dall’archeo-cuoca Cristina Conte, specializzata in antiche pietanze. Si potranno assaggiare il famoso libum di Catone, la torta cartaginese, oppure bere un bicchierino di mulsum, il vino speziato romano.

    Presso la taberna del medico greco si potrà ammirare la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani ricostruiti.

    E poi si potrà scoprire come venivano realizzate le monete; quali erano le essenze ed i belletti che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; ci sarà la bottega della tessitrice dove si potranno provare dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.

    Nel Tempio della Pace e nel Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito in base ad alcune fonti antiche e presso l’area del Comitivm, il nobile di Paestum Quinto Arrio Serio terrà un comizio elettorale chiedendo di essere votato come questore e per farlo offrirà, in serata nell’area del Foro, uno spettacolo di musiche e danze antiche.

    L’evento, organizzato dal Parco Archeologico di Paestum, è curato dall’Associazione Culturale SPQR di Roma insieme a Mos Maiorum e Romanitas, da anni impegnate nella rievocazione storica e nella valorizzazione di siti archeologici e musei con eventi di living history.

    Alcuni di questi gruppi hanno all’attivo molteplici collaborazioni alla realizzazione di documentari storici su Roma con le maggiori tv del settore, dall’italiana Ulisse di Alberto Angela, alle internazionali History Channel e The National Geographic Channel.

    L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo e all’Area Archeologica (€9 – ridotto € 4,50 tra i 18 e i 25 anni – gratuito fino ai 18 anni) e nell’abbonamento Paestum Mia.

    Foto gentilmente concessa