Homepage CULTURA “Io, tu e le Muse” alla Galleria Nazionale di Cosenza per la...

    “Io, tu e le Muse” alla Galleria Nazionale di Cosenza per la Notte europea dei Musei

    6:29 am
    SHARE

    COSENZA – La Festa europea dei Musei a Cosenza sarà celebrata in sintonia e in sinergia con vari soggetti pubblici e privati al fine di creare quella “rete” necessaria per dare maggiore impulso alle attività culturali del territorio.

    Oltre alla Galleria Nazionale di Cosenza saranno, infatti, coinvolti il Museo dei Brettii e degli Enotri, il BoCS Museum, il Museo del Fumetto, il Museo Diocesano, il Museo Multimediale e Consentia itinera.

    La Galleria Nazionale di Cosenza, sabato 19 maggio, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” presenterà l’iniziativa Io, tu e le Muse, una lunga serata di suoni e di arte.

    Percussioni, canto, arpe celtiche, chitarre, violini, flauti, clarinetti, pianoforte diffonderanno note e melodie che spaziano dalla musica classica al jazz in ogni angolo di Palazzo Arnone, l’edificio cinquecentesco che ospita il museo.

    Gli studenti in alternanza scuola lavoro illustreranno le collezioni e racconteranno il museo con le immagini delle clip da loro realizzate. Filastrocche in rima inviteranno i piccoli visitatori a cercare e riconoscere personaggi e storie raffigurate nei dipinti. Una proposta di grande fascinazione che certamente coinvolgerà sia i bambini che il mondo degli adulti.

    La Galleria Nazionale di Cosenza ha, altresì, aderito all’invito di ICOM (International Council of Museum) per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei che ha come tema Musei iper connessi: nuovi approcci, nuovi pubblici.

    Venerdì 18 maggio, infatti, proporrà nella propria Sede, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la  videoproiezione Frequenze/sequenze. La GNC nello sguardo degli studenti.

    La Galleria Nazionale di Cosenza, diretta dal Dott. Domenico Belcastro, è afferente al Polo Museale della Calabria guidato dalla Dott.ssa Angela Acordon.

    Nella foto: la Dott.ssa Angela Acordon direttrice del Polo Museale della Calabria.