Homepage TUSCIA Visita alla mostra “I Tesori di Tutankhamon” e osservazione dell’eclissi più lunga...

    Visita alla mostra “I Tesori di Tutankhamon” e osservazione dell’eclissi più lunga del secolo

    1:49 pm
    SHARE

    VITERBO – Suggestiva quanto imponente la mostra alla quale abbiamo assistito ieri sera 28 luglio a Viterbo presso il Palazzo dei Papi. In via straordinaria si è svolta l’apertura notturna dello spazio museale dove era allestita la mostra I Tesori di Tutankhamon, che ha preso il via il 1° luglio e terminerà il 28 ottobre del corrente anno, allestita in collaborazione con il Ministero delle Antichità d’Egitto, la Società Italiana di Beneficenza S.I.B., Fondazione Benedetti, il filantropo Eugenio Bendetti e Fondazione Caffeina.

    Esposti 250 riproduzioni fedeli di tesori archeologici egizi e 50 icone copte di arte egizia-cristiana. Fra i pezzi più celebri, la copia della maschera mortuaria d’oro di Tutankhamon, giovane faraone vissuto nel 1.300 a.C., il suo cocchio ed il sarcofago, tutte riproduzioni fedeli.

    Inoltre, tutti coloro che erano in possesso del biglietto d’ingresso serale avevano diritto ad assistere, gratuitamente, all’osservazione guidata degli astri a cura del Dott. Fabrizio Trapuzzano di Archeoares, presso il giardino del Museo Colle del Duomo. Abbiamo potuto così  ammirare l’eclisse di luna attraverso un telescopio professionale ivi allestito. Si è trattato di un evento eccezionale in quanto la predetta eclissi era la più lunga del secolo (1 ora e 43 minuti) e, secondo alcuni esperti, si ripresenterà nel 2.100.

    Servizio esclusivo e foto di Manola Solfanelli