Homepage ROMA & PROVINCIA 28 novembre 2018. Inaugurata la mostra permanente “La Filiale Alfa Romeo ieri...

    28 novembre 2018. Inaugurata la mostra permanente “La Filiale Alfa Romeo ieri e oggi”

    10:27 am
    SHARE

    ROMA – Alla presenza del Rettore della Università degli Studi Roma Tre chiar.mo prof. Luca Pietromarchi, il Presidente della scuola di Lettere Filosofia Lingue prof. Claudio Giovanardi, del dott. Marco Lodi presidente della Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi Storia Memoria Ricerca Onlus e del sig. Andrea Sapia segretario dell’Alfa Roma Club è stata inaugurata, presso la sede della Scuola di Lettere Filosofia Lingue della Università degli studi Roma Tre Via Ostiense 234, la mostra permanente “La Filiale Alfa Romeo ieri e oggi. Dall’Alfa Romeo alla Scuola Lettere Filosofia Lingue, Università degli studi Roma Tre”.

    Da sin: Cav. Dott. Marco Lodi, Rettore Prof. Luca Pietromarchi, Prof. Claudio Giovanardi, Sig. Andrea Sapia

    Oltre agli 11 pannelli con fotografie, che raccontano la storia della Filiale dalla fine degli anni ’40 alla fine degli anni ‘60, fornite dal dott. Giuliani il cui padre Osvaldo è stato dipendente Alfa, sono state esposte (per un solo giorno) sette vetture d’epoca a cura dei soci dell’Alfa Roma club. Taglio del nastro a cura del Rettore Prof. Luca Pietromarchi che ha dato i saluti di benvenuto ed ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Cav. Dott. Marco Lodi e dall’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi Onlus. Il Presidente Scuola Lettere Filosofia Lingue Prof. Claudio Giovanardi ha argomentato l’importanza dell’azienda automobilistica Alfa Romeo che diede lustro, non solo alla capitale, ma a tutta la nazione. Il Segretario del Club Alfa Roma Sig. Andrea Sapia ha raccontato il ruolo avuto della Filiale di Roma per il mercato automobilistico del centro sud Italia. Il Cav. Dott. Marco Lodi ha ringraziato il Rettore Prof. Pietromarchi e il Presidente Prof. Giovanardi per aver condiviso la realizzazione della mostra permanente ed ha affermato che l’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti e renderli parte attiva nella ricerca, al fine di mettere le loro competenze al servizio della storia e della memoria.

    Alcuni soci dell’Associazione Culturale Lorenzo Lodi con il Prof. Claudio Giovanardi (secondo da sinistra)

    Un particolare ringraziamento per la riuscita dell’evento a: Prof. Claudio Giovanardi, Roberto Sgrulloni, Rosa Basso, Sonia Minelli, Mario Mefistofele, Antonio Rossi, Roberto Riosa, Paolo Oberto, Massimo Lucci e i soci dell’Alfa Roma club per la preziosa collaborazione: Andrea Montanaro, Andrea Persico, Antonio Canori, Erminio Orsini, Andrea Sapini, Marco Persico. Un grazie particolare a Maurizio, nipote di Arturo Tarducci e Manola Solfanelli per le fotografie. La mostra permanente si può visitare dal lunedì al giovedì dalle ore 8,00 alle 19,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle 12,00.