Homepage ROMA & PROVINCIA Giornata della Legalità: il Melograno insieme agli studenti dell’I.C. via XVI Settembre...

    Giornata della Legalità: il Melograno insieme agli studenti dell’I.C. via XVI Settembre in visita al Tribunale di Civitavecchia

    6:33 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Sabato mattina si è svolta la 7^ edizione della Giornata della Legalità organizzata dall’Associazione Onlus “Il Melograno” presieduta da Massimo Lauricina, in collaborazione con le Guardie Zoofile e l’I.C. via XVI Settembre di Civitavecchia. Gli organizzatori hanno voluto lanciare un messaggio di legalità ai giovani che saranno gli adulti di domani.

    In tale occasione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere le strutture interne al tribunale e apprendere quali sono le funzioni del giudice e tanto altro ancora. Insieme ai ragazzi del Melograno hanno presenziato 2 classi dell’I.C. via XVI Settembre, circa 50 studenti, che hanno mostrato grande interesse e attenzione alle tematiche affrontate dal Dott. Francesco Vigorito Presidente del Tribunale di Civitavecchia e dall’Avv. Paolo Mastrandrea Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia.

    Foto gentilmente concessa dall’Ass. il Melograno

    Il Legale Rappresentante del “Melograno” Dott. Michele Napolitano ha affermato: “Con la scuola stiamo portando avanti alcuni progetti, tra cui Viviamo la Vita e Cyberbullismo. La visita odierna è un appendice del Cyberbullismo che chiude il progetto di orientamento alla legalità”.

    Il Presidente del Tribunale Dott. Francesco Vigorito ha dichiarato: “Tutte le iniziative finalizzate ad avvicinare i giovani alla giustizia sono positive, contribuiscono a diffondere alle nuove generazioni l’importanza della legalità e del buon funzionamento della giustizia. Il mio auspicio è che le iniziative di questo genere possano moltiplicarsi, in linea con quanto realizzato in queste settimane dall’Associazione Nazionale Magistrati nei maggiori tribunali italiani”.

    Servizio esclusivo – Riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli