Homepage ATTUALITÀ “Progetto Viviamo la Vita” a cura dell’Associazione Onlus Il Melograno

    “Progetto Viviamo la Vita” a cura dell’Associazione Onlus Il Melograno

    9:51 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – L’Associazione Onlus Il Melograno è lita di poter comunicare l’avvio del progetto Viviamo la Vita, realizzato in collaborazione con l’istituto scolastico I.C. di Via XVI Settembre e la cooperativa Alteya di Roma. Il progetto è interamente finanziato dal Melograno e lo scopo è quello di far vivere a quattro ragazzi diversamente abili, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, esperienze di vita in un contesto di socializzazione esterno sia al nucleo familiaresia alla realtà scolastica.

    La Dirigente dell’Istituto scolastico Prof.ssa Giovannina Corvaia ha accolto con entusiasmo l’idea che lo scorso autunno è stata presentata a lei ed alle responsabili dei Servizi. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto il progetto è stato proposto alle Famiglie i cui figli frequentano le scuole primarie e medie di competenza di I.C. Via XVI Settembre.

    Quattro sono state le Famiglie che hanno aderito all’iniziativa e dal 15 marzo p.v. avrà formalmente inizio il progetto che prevede la prima fase di conoscenza dei minori con incontri singoli tra la famiglia e la Responsabile Scientifica del Melograno la dott.ssa Claudia Condoluci, la quale avrà il compito di gestire il team degli psicologi: due messi a disposizione dalla Cooperativa Sociale Alteya ed uno dal Melograno. L’approccio metodologico che Condoluci farà adottare sarà il “Lifespan” metodo creato dal compianto Prof. Giorgio Albertini ed in uso all’I.R.C.C.S.San Raffaele la Pisana di Roma; struttura nella quale la dott.ssa Condoluci è il Responsabile del Reparto di Riabilitazione Pediatrica e Disabilità dello Sviluppo.

    La fase successiva sarà quella di creare un percorso di esperienze volte a realizzare una sollecitazione comportamentale che induca il bambino/a nel raggiungere un maggior grado di autonomia comportamentale e decisionale che lo porti a “concettualizzare” l’esperienza vissuta in modo da poter essere in grado di replicarla autonomamente. L’onere di creare il “Contesto di Esperienza” è in carico al Melograno. Il progetto prevede, nel rispetto assoluto della nuova Legge sulla Privacy, fasi di monitoraggio e di relazione sia verso la Dirigente Scolastica, corresponsabile del progetto, sia verso i Servizi Sociali che si sono dimostrati molto attenti all’iniziativa. “Questo progetto” – dice il Presidente del Melograno Sig. Massimo Lauricina – “conferma l’obiettivo di portare nel nostro comprensorio eccellenze nel campo dell’approccio alle tematiche della disabilità, traguardo realizzabile solamente grazie alla possibilità di fare rete con realtà che esprimono altissimi livelli di Qualità”.

    Per coloro, Famiglie o Professionisti, che fossero interessati ad approfondire i dettagli del progetto possono scrivere ad: info@associazioneilmelograno.com e chiedere un incontro.