Homepage Profilo della Direttrice

Profilo della Direttrice

Sara Fresi è una giovane donna creativa e professionale che ha unito la sua passione per la storia, la cultura e il giornalismo dando vita nel novembre 2017 al progetto editoriale Le Muse News. Lei è giornalista ed ha conseguito la laurea magistrale in “Storia e Società” (Università degli Studi Roma Tre).

 

Se vuoi chiedere la collaborazione di Sara Fresi puoi scriverle a questo indirizzo mail: direttore@lemusenews.it

Activities:

Stesura di articoli giornalistici.
Realizzazione di pubblicazioni di carattere storico.
Partecipazione in qualità di relatrice e, talvolta, presentatrice in convegni.
Organizzatrice di mostre fotografiche.
Realizzazione di progetti grafici: manifesti, locandine e loghi.

Experiences:

Dall’anno 2018 al 2021: Club Marketing Communications Chairperson Lions Club Civitavecchia Porto Traiano. Il Lions Club International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo.
Anno 2019: partecipazione in qualità di analista monitoraggio italiano delle elezioni europee 2019 condotto all’interno del progetto di ricerca Platform Europe finanziato dal Parlamento Europeo e coordinato dal prof. Edoardo Novelli.

Honorary titles:

22 giugno 2021: Conferimento del “Kentucky Colonel”, il più alto titolo onorifico dello Stato del Kentucky. Nomina effettuata dal Governatore dello Stato del Kentucky Andy Beshear e dal Segretario di Stato Michael G. Adams.

Awards:

Da febbraio ad aprile 2020: 1^ Classificata “1989 Online Run. February – April 2020” progetto co-finanziato dall’Unione Europea, organizzato da Europeana Foundation con la collaborazione di Austrian Institute of Technology, Österreichische Nationalbibliothek, Biblioteca Judeţeană Octavian Goga Cluj, Facts & Files – Think History!, PSNC e Net7. Documenti manoscritti tratti dal portale Europeana 1989: documenti e immagini della fine della Guerra Fredda.
10 giugno 2018: Attestato di gratitudine e ringraziamento conferito al quotidiano web Le Muse News per il servizio giornalistico svolto in occasione della Mille Miglia 2018 per la Squadra Corse e la Rete dei Musei di Umbria e Lazio.
7 aprile 2018: Premio giornalistico internazionale “Le Terre de l’Infinito” organizzato da Italyheart con la collaborazione dell’Associazione della Stampa Estera. Assegnato il Premio d’onore.

Events:

29 aprile 2022: convegno organizzato dal Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte e dall’Associations Européenne des Cheminots nella sala consiliare del Comune di Ronciglione. Ricevuto in omaggio una ceramica che rappresenta il ponte ferroviario in ferro ad arco, stile Eiffel, realizzato a Ronciglione nel 1928 dalla Società Nazionale Officine di Savigliano.
22 aprile 2022: approvazione del documento “Buone pratiche per la difesa della fauna marina” da parte di Earth Day Network ONG con sede a Washington D.C., riconosciuta dal Segretariato Generale delle Nazioni Unite, impegnata nell’organizzazione del più grande evento mondiale di sensibilizzazione alla tutela del nostro pianeta. Il documento è stato ufficialmente inserito nel sito web istituzionale di Earth Day 2022 e nel Calendario mondiale degli eventi. Clicca e vedi: immagine 1 e immagine 2.
27 marzo 2022: relatrice all’iniziativa culturale “Il Coraggio di una Donna. Grazia Deledda” organizzato da FIDAPA BPW Italy Sezione di Civitavecchia, con la collaborazione dell’Associazione Sarda Domus e FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura. Titolo intervento: “Grazia Deledda l’anima della Sardegna“.
Febbraio 2022: approvazione contributi utili ai Concept Papers of Interactive Dialogues della Ocean Conference 2022 dell’O.N.U. che si svolgerà dal 27 giugno al 1 luglio 2022 a Lisbona (Portogallo). Addressing Marine Pollution – n.29 quotidiano web Le Muse Newshttps://bit.ly/3vidtJS. Making fisheries sustainable and providing access for small-scale artisanal fishers to marine resources and markets – n.18 quotidiano web Le Muse Newshttps://bit.ly/3peJKOb.
10 febbraio 2022: realizzazione del video didattico Storia del vetro romano a supporto dell’attività di ricerca History of roman glass inserita nel Calendario degli Eventi 2022 dell’Anno Internazionale del Vetro dell’O.N.U. / IYOG 2022. Video già inviato in precedenza agli organizzatori della Cerimonia di Apertura di IYOG 2022 (10 – 11 Febbraio 2022, Sala XX, Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra).
Anno 2021: menzione della propria pubblicazione online Dante 700. Analisi del film “L’Inferno” (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan nel documento Dante 2021 i progetti finanziati e patrocinati dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Clicca il link e vai a pagina 66: https://bit.ly/3szi0pt.
7 ottobre 2021: relatrice al Caminetto Culturale del Rotary Club Civitavecchia svoltosi presso l’Hotel San Giorgio. Titolo: Dalla piazza reale alla piazza virtuale.
27-28 agosto 2021: partecipazione attiva e interventi nell’ambito della Festa dell’Antropologia che ha chiuso l’ultima sessione della Scuola estiva di antropologia 2021 svoltasi presso il Palazzo Abate Conforti di Sieti (Giffoni Sei Casali) diretta dal Prof. Paolo Apolito in collaborazione con il Prof. Stefano De Matteis docente presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Anno 2021: media partner a sostegno del progetto “LINKS – Strengthening links between technologies and society for European disaster resilience”. Finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione della Commissione Europea Horizon 2020. Coordinatore della comunicazione del Progetto LINKS il Prof. Antonio Opromolla ( Link Campus University).
29 aprile 2021: relatrice al convegno online “Tema di Studio Nazionale: Ecologia e Rispetto dell’Ambiente” organizzato dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano. Intervento sul tema dell’impronta idrica a cura di Autorità Lionistica Distrettuale Prof. Bruno Cirica, Responsabile del Tema di Studio Nazionale “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile / Acqua Virtuale – Necessità Reale”.
3 aprile 2021: relatrice al webinar “Informazione per la Protezione dell’Ambiente”, con la collaborazione della fotografa Manola Solfanelli e il supporto del quotidiano web Le Muse News. La proposta è stata approvata e ufficialmente inserita dal Ministero della Transizione Ecologica nel Programma “All4Climate – Italy2021”: iniziativa in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, Regione Lombardia e Comune di Milano. Nel 2021 Italia e Regno Unito hanno la co-Presidenza della COP26 (Conferenza 2021 delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) e la predetta progettualità è un concreto apporto ai lavori della Pre-COP 26 di Milano e, in parte, alla COP26 di Glasgow.
8 febbraio 2020: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso il Monastero di San Vincenzo, meta internazionale di pellegrinaggi che conserva al suo interno la statua del Cristo Portacroce realizzata da Michelangelo Buonarroti e copia a grandezza naturale della Sindone. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano Romano, l’ospitalità della Congregazione Benedettina Silvestrina e il supporto del quotidiano web Le Muse News.
18 gennaio 2020: presentazione della monografia “In memoria di Domenico Capannini Decorato di Medaglia d’Argento al Valore Militare” a cura di Manola Solfanelli e Sara Fresi. Evento organizzato dal Lions Club Cortona Corito Clanis presso la Sala Consiliare del Comune di Cortona. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cortona e con il sostegno del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e del quotidiano web Le Muse News. Presenti autorità civili, militari e lionistiche, il nipote Mons. Ottorino Capannini e Carlo Felice Casùla Professore Emerito di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre che è intervenuto sul tema “Domenico Capannini: il sacrificio di un carabiniere per l’indipendenza e la dignità del nostro Paese”.
16 gennaio 2020: presentatrice del convegno “Emergenza Sette, fenomeno nazionale” organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Ara Pacis. Evento patrocinato da: Accademia Templare, Leo Club Civitavecchia Santa Marinella, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, Rotary Club Civitavecchia, Avvocatura Indipendente per la Giustizia, Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Civitavecchia e quotidiano web Le Muse News. L’iniziativa si è svolta presso la sala convegni della Fondazione Ca.Ri.Civ.
Anno 2019: partecipazione attiva al progetto nazionale Pietre della Memoria, creato dal Comitato regionale umbro dell’Anmig, consiste nel censire, catalogare, fotografare e rendere pubblici i dati e le iscrizioni relativi a monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali che ricordano prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione. Sono state compilate le seguenti schede: 151222 Lapide ai Caduti di Allumiere nella Grande Guerra; 151226 – Lapide ai Caduti di Allumiere guerra 1940-45; 151230 – Lastra ai Caduti di Allumiere nella guerra di Liberazione; 151237 – Monumento ai Caduti di Allumiere; 151468 – Monumento ai Caduti di Cerveteri; 151441 – Monumento ai Caduti di Monte Romano; 151243 – Monumento ai Caduti di Santa Marinella; 151434 – Monumento ai Caduti di Tarquinia; 151166 – Monumento ai Caduti di Tolfa; 151455 – Lastra e lapide a Mariano e Orsio Nobili – Vejano; 151448 – Lastra ai Caduti di Vejano guerra 1940-45; 151459 – Monumento ai Caduti di Vejano.
7-8 dicembre 2019: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso la Sala Rosa interna alla Rocca Aldobrandesca (Castello medioevale di Capalbio); intervento istituzionale dell’Assessora alla Cultura Patrizia Puccini. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Capalbio e il supporto del quotidiano web Le Muse News.
30 novembre 2019: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso il Castello del Sasso (Zona del Sasso – Cerveteri). Si ringrazia la Famiglia Patrizi Naro Montoro per l’ospitalità.
25 ottobre 2019: relatrice al convegno “Sulle Onde della Storia, dialogo aperto tra passato e presente” tenutosi presso la Sala della Biblioteca delle Capitanerie di Porto interna al Forte Michelangelo. Iniziativa patrocinata dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, con il supporto del quotidiano web Le Muse News. Mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli.
Anno 2019: campagna sociale “Luce sul Lazzaretto”, illuminazione artistica a sfondo sociale sul bimillenario sito archeologico di età traianea. Proposta realizzata da Sara Fresi, con la collaborazione di Manola Solfanelli e Ivana Puleo, e il supporto di Capitaneria di Porto di Civitavecchia, AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ed Enel X. Luce Rosa nel mese di ottobre per la prevenzione dei tumori al seno; Luce Blu il 30 di ogni mese per “Manteniamolo Blu” iniziativa della Direzione Marittima del Lazio per sensibilizzare la popolazione sulla tutela delle coste e del mare; Luce Blu per l’autismo; Luce Viola per i tumori del pancreas.
8 luglio 2019: co-autrice della proposta di illuminazione artistica permanente del Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto: bimillenario sito archeologico di età traianea, il cui molo è in opus pilarum insito in acqua (unicum a livello mondiale). Progettualità finanziata da AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in collaborazione con Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Comune di Civitavecchia, Port Utilities, Enel X e Ass. La Civetta di Civitavecchia. Illuminazione artistica permanente avvenuta in data 08.07.2019.
14 maggio 2019: organizzazione del workshop italiano dell’EuropeanElectionsMonitoring Center coordinato dal Prof. Edoardo Novelli. Incontro “Informazione e Campagna Elettorale le Elezioni Europee del 2019”, workshop italiano del progetto di ricerca Platform Europe, finanziato dal Parlamento Europeo, svoltosi nell’Aula 6 del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
Anno 2019: partecipazione in qualità di analista al monitoraggio italiano delle elezioni europee 2019 condotto all’interno del progetto di ricerca Platform Europe finaziato dal Parlamento Europeo e coordinato dal Prof. Edoardo Novelli docente presso l’Università degli Studi Roma Tre.
8 dicembre 2018: partecipazione all’evento “Più libri, più liberi” presso lo stand della Regione Lazio, primo piano del Roma Convention Center – La Nuvola. Iniziativa in collaborazione con Le Muse News, Ass. Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi”, rivista “Giano Storia Memoria Ricerca”, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento Studi Umanistici.
6 dicembre 2018: relatrice alla presentazione ufficiale di “Giano Storia Memoria Ricerca” – periodico di informazione culturale e bibliografica; ruolo di Caporedattrice. Evento svoltosi presso il Dipartimento Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre.
24-27 agosto 2018: partecipazione attiva e interventi nell’ambito della seconda sessione della Scuola estiva di antropologia svoltasi presso il Santuario della Madonna di Avigliano a Campagna (SA) diretta dal Prof. Paolo Apolito in collaborazione con il Prof. Stefano De Matteis docenti presso l’Università degli Studi Roma Tre.
6 aprile 2018: partecipazione all’organizzazione della “Notte Europea dei Geografi” presso l’Università degli Studi Roma Tre, in sinergia con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Laboratorio Geocartografico <<Giuseppe Caraci>>. L’evento è stato ideato dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promosso da #Eugeo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei saperi geografici. In Italia è stato organizzato dall’Associazione dei Geografi Italiani, con il patrocinio di altri sodalizi nazionali.
7 gennaio 2018: ricevuto encomio di benemerenza dall’Ordine di Malta – Italia Delegazione di Viterbo-Rieti per aver donato il ricavato della propria pubblicazione Ipotesi sulla presenza dei celti nel sito di Aquae Tauri.
29 dicembre 2017: relatrice del convegno storico-culturale di carattere benefico; donazione del ricavato della propria pubblicazione Ipotesi sulla presenza dei celti nel sito di Aquae Tauri devoluto all’Ordine di Malta Italia – Delegazione Viterbo-Rieti – Gruppo ABC Civitavecchia-Tarquinia. Evento patrocinato da Ordine di Malta – Italia.
10 novembre 2017: relatrice al Tavolo Tecnico Intercomunale sul tema della Via Francigena e donazione alle autorità istituzionali di copia della propria pubblicazione “Dalla Via Francigena verso Civitavecchia: Longobardi, Cavalieri templari, Culto Micaelico sui Monti della Tolfa”. L’incontro si è tenuto nella sala convegni di Unindustria Civitavecchia; presenti rappresentati e autorità istituzionali dei Comuni di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Blera e Vetralla.
2 luglio 2017: coordinamento e relatrice del convegno “La Via Francigena sui Monti della Tolfa”, con la partecipazione del Prof. Carlo De Paolis e del Sindaco Luigi Landi, presso la Villa Comunale in Tolfa. Iniziativa patrocinata dalla Città di Tolfa.
8 novembre 2016: al termine della Solenne Messa atta a celebrare i quattro compatroni della Città di Tarquinia (Secondiano, Lituardo, Pantaleone e Teofanio), si è svolta la presentazione della propria monografia “San Teofanio, Uomo di Misericordia”. La celebrazione eucaristica era presieduta dal Vicario Generale Mons. Rinaldo Copponi e concelebrata dai sacerdoti della città. Patrocinio della Diocesi Civitavecchia – Tarquinia.
29 settembre 2016: ricevuto targa di ringraziamento dalla Confraternita Santa Maria dell’Orazione e Morte di Civitavecchia per l’impegno nella raccolta firme del F.A.I. – I Luoghi del Cuore, sensibilizzando la cittadinanza sulla storia e il valore della Cappella di San Michele interna alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte.
14 luglio 2016: relatrice al convegno “Dai Meeting di Navalia alle Prospezioni Subacquee: Molo del Lazzaretto e Fortino di San Pietro” in Civitavecchia. Evento realizzato in sinergia di Asso Onlus, consulenti della soprintendenza; Casn Lans, già “Laboratorio Universitario e Centro di Formazione” dell’Università degli Studi Roma Tre; Sub Sea Service.
19 maggio 2016: intervento sulla propria monografia “Lazzaretto – Il nostro Luogo del Cuore” nell’ambito del convegno Autori a Confronto, facente parte degli “Incontri della Clessidra” , presso la Sala Mafalda Molinari della Cittadella della Musica in Civitavecchia. Ciclo di incontri promossi dall’Assessorato alla Cultura e patrocinati dal Comune di Civitavecchia.
Da dicembre 2015 a febbraio 2016: co-organizzatrice del ciclo di sette incontri dal titolo “I Meeting di Navalia”. 18 gennaio 2016 relatrice al convegno sulla propria monografia “Il Conte Teofanio, uomo di Misericordia”; 22 gennaio 2016 relatrice al convegno “Civitavecchia si apre alle Idee”. Ciclo di incontri svoltisi presso gli antichi Magazzini Romani (porto storico) ospitanti la mostra “Navalia potenza e tecnologia della flotta romana”, con la collaborazione di Castalia Scpa e Casn Lans Centro Archeologico Studi Navali Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale.