Homepage Profilo della Direttrice

Profilo della Direttrice

Sara Fresi è una giovane donna creativa e professionale che ha unito la sua passione per la storia, la cultura e il giornalismo dando vita nel novembre 2017 al progetto editoriale Le Muse News. Lei è giornalista ed ha conseguito la laurea magistrale in “Storia e Società” (Università degli Studi Roma Tre).

 

Se vuoi chiedere la collaborazione di Sara Fresi puoi scriverle a questo indirizzo mail: direttore@lemusenews.it

Activities:

Stesura di articoli giornalistici.
Realizzazione di pubblicazioni di carattere storico.
Partecipazione in qualità di relatrice e, talvolta, presentatrice in convegni.
Organizzatrice di mostre fotografiche.
Realizzazione di progetti grafici: manifesti, locandine e loghi.

Experiences:

Dall’anno 2018 ad oggi: Club Marketing Communications Chairperson Lions Club Civitavecchia Porto Traiano. Il Lions Club International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo.
Anno 2019: partecipazione in qualità di analista monitoraggio italiano delle elezioni europee 2019 condotto all’interno del progetto di ricerca Platform Europe finanziato dal Parlamento Europeo e coordinato dal prof. Edoardo Novelli.

Awards:

7 aprile 2018: Premio giornalistico internazionale “Le Terre de l’Infinito” organizzato da Italyheart con la collaborazione dell’Associazione della Stampa Estera. Assegnato il Premio d’onore.
10 giugno 2018: Attestato di gratitudine e ringraziamento conferito al quotidiano web Le Muse News per il servizio giornalistico svolto in occasione della Mille Miglia 2018 per la Squadra Corse e la Rete dei Musei di Umbria e Lazio.
Da Febbraio ad Aprile 2020: 1^ Classificata “1989 Online Run. February – April 2020” progetto co-finanziato dall’Unione Europea, organizzato da Europeana Foundation con la collaborazione di Austrian Institute of Technology, Österreichische Nationalbibliothek, Biblioteca Judeţeană Octavian Goga Cluj, Facts & Files – Think History!, PSNC e Net7. Documenti manoscritti tratti dal portale Europeana 1989: documenti e immagini della fine della Guerra Fredda.

Events:

29 aprile 2021: relatrice al convegno online “Tema di Studio Nazionale: Ecologia e Rispetto dell’Ambiente” organizzato dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano. Intervento sul tema dell’impronta idrica a cura di Autorità Lionistica Distrettuale Prof. Bruno Cirica, Responsabile del Tema di Studio Nazionale “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile / Acqua Virtuale – Necessità Reale”.
3 aprile 2021: relatrice al webinar “Informazione per la Protezione dell’Ambiente”, con la collaborazione della fotografa Manola Solfanelli e il supporto del quotidiano web Le Muse News. La proposta è stata approvata e ufficialmente inserita dal Ministero della Transizione Ecologica nel Programma “All4Climate – Italy2021”: iniziativa in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, Regione Lombardia e Comune di Milano. Nel 2021 Italia e Regno Unito hanno la co-Presidenza della COP26 (Conferenza 2021 delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) e la predetta progettualità è un concreto apporto ai lavori della Pre-COP 26 di Milano e, in parte, alla COP26 di Glasgow.
8 febbraio 2020: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso il Monastero di San Vincenzo, meta internazionale di pellegrinaggi che conserva al suo interno la statua del Cristo Portacroce realizzata da Michelangelo Buonarroti e copia a grandezza naturale della Sindone. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano Romano, l’ospitalità della Congregazione Benedettina Silvestrina e il supporto del quotidiano web Le Muse News.
18 gennaio 2020: presentazione della monografia “In memoria di Domenico Capannini Decorato di Medaglia d’Argento al Valore Militare” a cura di Manola Solfanelli e Sara Fresi. Evento organizzato dal Lions Club Cortona Corito Clanis presso la Sala Consiliare del Comune di Cortona. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cortona e con il sostegno del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e del quotidiano web Le Muse News. Presenti autorità civili, militari e lionistiche, il nipote Mons. Ottorino Capannini e il Professore Emerito di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre che è intervenuto sul tema “Domenico Capannini: il sacrificio di un carabiniere per l’indipendenza e la dignità del nostro Paese”.
16 gennaio 2020: presentatrice del convegno “Emergenza Sette, fenomeno nazionale” organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Ara Pacis. Evento patrocinato da: Accademia Templare, Leo Club Civitavecchia Santa Marinella, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, Rotary Club Civitavecchia, Avvocatura Indipendente per la Giustizia, Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Civitavecchia e quotidiano web Le Muse News. L’iniziativa si è svolta presso la sala convegni della Fondazione Ca.Ri.Civ.
7-8 dicembre 2019: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso la Sala Rosa interna alla Rocca Aldobrandesca (Castello medioevale di Capalbio); intervento istituzionale dell’Assessora alla Cultura Patrizia Puccini. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Capalbio e il supporto del quotidiano web Le Muse News.
30 novembre 2019: intervento di presentazione della mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli presso il Castello del Sasso (Zona del Sasso – Cerveteri). Si ringrazia la Famiglia Patrizi Naro Montoro per l’ospitalità.
25 ottobre 2019: relatrice al convegno “Sulle Onde della Storia, dialogo aperto tra passato e presente” tenutosi presso la Sala della Biblioteca delle Capitanerie di Porto interna al Forte Michelangelo. Iniziativa patrocinata dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, con il supporto del quotidiano web Le Muse News. Mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli.
Anno 2019: campagna sociale “Luce sul Lazzaretto”, illuminazione artistica a sfondo sociale sul bimillenario sito archeologico di età traianea. Proposta realizzata da Sara Fresi, con la collaborazione di Manola Solfanelli e Ivana Puleo, e il supporto di Capitaneria di Porto di Civitavecchia, AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ed Enel X. Luce Rosa nel mese di ottobre per la prevenzione dei tumori al seno; Luce Blu il 30 di ogni mese per “Manteniamolo Blu” iniziativa della Direzione Marittima del Lazio per sensibilizzare la popolazione sulla tutela delle coste e del mare; Luce Blu per l’autismo; Luce Viola per i tumori del pancreas.
8 luglio 2019: co-autrice della proposta di illuminazione artistica permanente del Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto: bimillenario sito archeologico di età traianea, il cui molo è in opus pilarum insito in acqua (unicum a livello mondiale). Progettualità finanziata da AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in collaborazione con Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Comune di Civitavecchia, Port Utilities, Enel X e Ass. La Civetta di Civitavecchia. Illuminazione artistica permanente avvenuta in data 08.07.2019.
14 maggio 2019: organizzazione del workshop italiano dell’EuropeanElectionsMonitoring Center coordinato dal Prof. Edoardo Novelli. Incontro “Informazione e Campagna Elettorale le Elezioni Europee del 2019”, workshop italiano del progetto di ricerca Platform Europe, finanziato dal Parlamento Europeo, svoltosi nell’Aula 6 del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
Anno 2019: partecipazione in qualità di analista al monitoraggio italiano delle elezioni europee 2019 condotto all’interno del progetto di ricerca Paltform Europe finaziato dal Parlamento Europeo e coordinato dal Prof. Edoardo Novelli docente presso l’Università degli Studi Roma Tre.
8 dicembre 2018: partecipazione all’evento “Più libri, più liberi” presso lo stand della Regione Lazio, primo piano del Roma Convention Center – La Nuvola. Iniziativa in collaborazione con Le Muse News, Ass. Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi”, rivista “Giano Storia Memoria Ricerca”, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento Studi Umanistici.
6 dicembre 2018: relatrice alla presentazione ufficiale di “Giano Storia Memoria Ricerca” – periodico di informazione culturale e bibliografica; ruolo di Caporedattrice. Evento svoltosi presso il Dipartimento Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre.
24-27 agosto 2018: partecipazione attiva e interventi nell’ambito della seconda sessione della Scuola estiva di antropologia svoltasi presso il Santuario della Madonna di Avigliano a Campagna (SA) diretta dal Prof. Paolo Apolito in collaborazione con il Prof. Stefano De Matteis docenti presso l’Università degli Studi Roma Tre.
6 aprile 2018: partecipazione all’organizzazione della “Notte Europea dei Geografi” presso l’Università degli Studi Roma Tre, in sinergia con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Laboratorio Geocartografico <<Giuseppe Caraci>>. L’evento è stato ideato dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promosso da #Eugeo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei saperi geografici. In Italia è stato organizzato dall’Associazione dei Geografi Italiani, con il patrocinio di altri sodalizi nazionali.
29 dicembre 2017: relatrice di convegno storico-culturale di carattere benefico; donazione del ricavato della propria pubblicazione “Ipotesi sulla presenza dei celti nel sito di Aquae Tauri” devoluto all’Ordine di Malta Italia – Delegazione Viterbo-Rieti – Gruppo ABC Civitavecchia-Tarquinia. Evento patrocinato da Ordine di Malta – Italia.
10 novembre 2017: relatrice al Tavolo Tecnico Intercomunale sul tema della Via Francigena e donazione alle autorità istituzionali di copia della propria pubblicazione “Dalla Via Francigena verso Civitavecchia: Longobardi, Cavalieri templari, Culto Micaelico sui Monti della Tolfa”. L’incontro si è tenuto nella sala convegni di Unindustria Civitavecchia; presenti rappresentati e autorità istituzionali dei Comuni di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Blera e Vetralla.
2 luglio 2017: coordinamento e relatrice del convegno “La Via Francigena sui Monti della Tolfa”, con la partecipazione del Prof. Carlo De Paolis e del Sindaco Luigi Landi, presso la Villa Comunale in Tolfa. Iniziativa patrocinata dalla Città di Tolfa.
8 novembre 2016: al termine della Solenne Messa atta a celebrare i quattro compatroni della Città di Tarquinia (Secondiano, Lituardo, Pantaleone e Teofanio), si è svolta la presentazione della propria monografia “San Teofanio, Uomo di Misericordia”. La celebrazione eucaristica era presieduta dal Vicario Generale Mons. Rinaldo Copponi e concelebrata dai sacerdoti della città. Patrocinio della Diocesi Civitavecchia – Tarquinia.
14 luglio 2016: relatrice al convegno “Dai Meeting di Navalia alle Prospezioni Subacquee: Molo del Lazzaretto e Fortino di San Pietro” in Civitavecchia. Evento realizzato in sinergia di Asso Onlus, consulenti della soprintendenza; Casn Lans, già “Laboratorio Universitario e Centro di Formazione” dell’Università degli Studi Roma Tre; Sub Sea Service.
19 maggio 2016: intervento sulla propria monografia “Lazzaretto – Il nostro Luogo del Cuore” nell’ambito del convegno Autori a Confronto, facente parte degli “Incontri della Clessidra” , presso la Sala Mafalda Molinari della Cittadella della Musica in Civitavecchia. Ciclo di incontri promossi dall’Assessorato alla Cultura e patrocinati dal Comune di Civitavecchia.
Da dicembre 2015 a febbraio 2016: co-organizzatrice del ciclo di sette incontri dal titolo “I Meeting di Navalia”. 18 gennaio 2016 relatrice al convegno sulla propria monografia “Il Conte Teofanio, uomo di Misericordia”; 22 gennaio 2016 relatrice al convegno “Civitavecchia si apre alle Idee”. Ciclo di incontri svoltisi presso gli antichi Magazzini Romani (porto storico) ospitanti la mostra “Navalia potenza e tecnologia della flotta romana”, con la collaborazione di Castalia Scpa e Casn Lans Centro Archeologico Studi Navali Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale.